Divertirsi con i bambini giocando con la natura: come coltivare le piante insieme

Coltivare le piante insieme ai bambini è un sistema per far loro conoscere la natura in un modo divertente. Ecco come cominciare

bambini piante sicure
Coltivare piante con i bambini (foto canva – ecoo.it)

I bambini amano tutti esplorare e la prima cosa che vogliono toccare è di solito la terra, magari quella dei vasi oppure quella che si trova nel parco giochi in cui vanno tutti i giorni. L’esperienza tattile con la terra è importante perché favorisce la manualità e il dover per esempio raccogliere magari un sassolino per portarlo ad un adulto come forma di regalo aiuta a sviluppare la coordinazione mano occhio e la micromobilità delle dita delle mani.

Se vuoi qualcosa di coinvolgente da fare insieme ai tuoi bambini l’idea di coltivare insieme qualche pianta è un passo avanti importante nella creazione di un rapporto sano e duraturo con i figli. Perché fare qualcosa insieme che abbia a che fare con la manualità e che soprattutto abbia un riscontro nella realtà è molto importante. Se vuoi organizzare un piccolo orto insieme ai tuoi bambini ecco i consigli da seguire subito.

Coltivare le piante con i bambini, l’attrezzatura

Per chi conosce e pratica il giardinaggio l’idea di dover acquistare attrezzatura per coltivare piante è un pensiero automatico. Ma se non sai quello che può esserti utile in questo esperimento con i tuoi bambini ecco alcuni spunti e una breve lista di quello che può tornarti utile. Per prima cosa hai, ed è facile immaginarlo, bisogno di piccoli vasi, un sacchetto di terriccio, un sacchetto della cosiddetta argilla espansa e poi qualche seme oppure qualche piantina.

coltivare piante casa bambini piccoli
Bambino (foto canva – ecoo.it)

Accessori che puoi aggiungere per aumentare il divertimento sono palette e rastrello. Puoi anche decidere di comprare dei guanti ma se insegni a non mettere le mani in bocca puoi lavorare con i tuoi bambini e coltivare le piante anche senza guanti. Oltre agli attrezzi del mestiere hai anche bisogno di un innaffiatoio oppure di un contenitore spray per innaffiare le piante. Altri accessori che puoi aggiungere per rendere la coltivazione delle piantine più divertente sono dei cartoncini da utilizzare per indicare che tipo di pianta si trova in ciascun vasetto. Se operi insieme a diversi bambini è interessante anche acquistare dei sottovasi colorati e affidare a ciascun bambino una piantina riconoscibile anche dal colore del sottovaso.

Quali piante scegliere per i bambini?

piante sicure metodo montessori
Bambini all’opera (foto canva – ecoo.it)

Una volta che ti sei dotato dell’attrezzatura necessaria è importante scegliere le piante da coltivare insieme ai bambini. Un sistema per avere piantine sicure da ogni punto di vista è quello di scegliere le piante aromatiche. In caso di ingestione di una foglia non c’è infatti nessun pericolo per la salute. Le piante aromatiche possono poi essere la scelta ideale anche per continuare al di fuori del giardino. Se per esempio pianti rosmarino e origano poi, una volta che si sarà sviluppata la pianta, puoi utilizzare quelle stesse piante per cucinare insieme ai bambini e far vedere loro anche un altro aspetto di questa attività.