Incendio Milano, si teme il rischio ambientale: gli ultimi aggiornamenti

Incendio Milano, mentre si tenta di spengere le fiamme si teme per il rischio ambientale. Sul posto anche Arpa Lombardia. Ultimi aggiornamenti

Incendio Milano
Incendio Milano 7 settembre 2022 (Da Facebook MeteoNews24)

Sono immagini forti quelle che vengono diffuse in queste ultime ore sui social del terribile incendio divampato nella mattinata di mercoledì 7 settembre 2022 a San Giuliano, Milano. Il punto dal quale sono partite le fiamme è la ditta Tomoplack, estendendosi con estrema velocità alle aziende vicine, tra le quali Nitrolchimica, ditta che si occupa dello smaltimento di rifiuti pericolosi e del recupero di solventi nella zona Sud di Milano.

Per chilometri è visibile l’alta colonna di fumo che fa preoccupare e non poco. Non solo per le terribili fiamme ma anche per il rischio ambientale che spaventa in molti. Sul posto infatti stanno intervenendo anche gli operatori dell’Arpa Lombardia. I rischi sono elevati e si tenta di capire quanto, nel frattempo si raccomanda la popolazione.

Incendio Milano, i timori crescono sempre di più

Incendio Milano 7 settembre 2022
Incendio Milano (Da Facebook Comune di San Giuliano Milanese)

Sul posto 14 squadre dei vigili del fuoco, gli operatori dell’Arpa Lombardia,  il servizio previsioni meteo di Arpa, il gruppo specialistico di contaminazione atmosferica e quello del rischio chimico. Al  momento però non ci sono ancora dati certi né sulla dinamica dell’incidente né sugli impatti ambientali che questo comporterà.

Leggi anche: Poste, prestito per auto elettrica o ibrida: rate e dettagli

Tramite la pagina Facebook, il Comune di San Giuliano allerta i cittadini: “Questa mattina, nella zona industriale di Sesto Ulteriano, è scoppiato un incendio in via Monferrato. Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona” aggiungendo che “per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti“.

Leggi anche: Mettere carta stagnola sul balcone risolve un vecchio problema

Secondo le prime informazioni trapelate, purtroppo ci sarebbero 6 persone ferite, uno dei quali con ustioni gravi. Si tenta di contenere le fiamme per evitare che raggiungano ancora altre ditte nelle vicinanze, soprattutto il vicino impianto di gasolio. Molta la preoccupazione e fin quando l’incendio non sarà spento l’intera città di Milano e non solo, resterà con il fiato sospeso nell’attesa di buone notizie.