Mettere carta stagnola sul balcone risolve un vecchio problema

Molti terrazzi e balconi (ma anche qualche albero) sono caratterizzati dalla presenza di carta stagnola. Il motivo è incredibile

come utilizzare alluminio contro i piccioni
Fogli di alluminio (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

In città, alzando gli occhi al cielo, spesso si rimane abbagliati dalla luce riflessa dalla presenza della carta stagnola attaccata sui tanti balconi. I proprietari delle case però non mettono questi pezzi di carta di alluminio senza motivo. La ragione c’è sempre e questa è davvero sorprendente per il risultato che porta.

Infatti questa ha uno scopo ben preciso: tenere lontano dal balcone determinate presenze molto sgradite. Sia chiaro nessuno spirito maligno o i cattivi sogni. Per quello ci sono gli acchiappasogni. In questo caso si parla di animali che possono portare malattie, e distruggere le nostre piante. Si tratta dei piccioni che, purtroppo, non sono più come quelli di Mary Poppins, che con “due penny dati di cuori” si poteva comprare del pane per nutrirli e sfamarli.

Stagnola sul balcone, ecco il perché

carta stagnola rimedio contro piccioni
Piccione (Foto di Jacques GAIMARD da Pixabay)

I piccioni, infatti, con il loro guano possono portare tantissime malattie visto che nelle loro feci risiedono moltissime malattie infettive come salmonellosi, toxoplasmosi, borrelli osi, ornitosi, tubercolosi e encefalite. E proprio per questo motivo che si mette la stagnola sui balconi. Ma come può questa tenerli alla larga dai nostri esterni?

Leggi anche: Sono questi i detersivi ideali per la lavastoviglie: provali

Le superfici riflettenti, muovendosi, sono in generale un ottimo rimedio contro ogni uccelli. Non solo perché perché i bagliori luminosi reagiscono all’effetto prisma lasciandoli disorientati. Basta dunque installare in casa qualsiasi cosa rifletta la luce per ottenere un ottimo risultato. Anche oggetti dal basso costo come la carta argentata. 

Leggi anche: Come liberare piante e fiori dai parassiti: ci sono questi “alleati”

Basterà dunque installare la carta stagnola sul balcone o avvolgere le ringhiere o posizionarle sul davanzale affinché questi terribili volatili gireranno a largo da casa vostra. Lo stesso effetto poi si può ottenere anche con la carta dell’uovo di Pasqua. A prescindere dal materiale che deciderete di utilizzare è consigliato sempre tagliare delle striscioline e appenderle. In alternativa alla carta stagnola utilizzate un qualsiasi nastro riflettente dalla superficie cangiante. Questa, quando sarà a contatto con la luce del sole, riprodurrà il bagliore e dissuaderà i piccioni dall’avvicinarsi alla vostra abitazione.