E’ soprattutto questo ad attirare moscerini nelle vostre case

Di solito compaiono con il caldo ma non è detto che i moscerini non rischino di diventare compagni perenni e fastidiosi della casa. E il motivo per cui li avete in casa è questo

moscerini della frutta
Moscerini (foto Unsplash)

Trovarsi con qualche insetto in casa è una realtà per la stragrande maggioranza delle case. Può capitare che entri una mosca o qualche formica si avventuri dal balcone. O anche che i moscerini facciano festa in cucina.

Molto spesso è un errore di distrazione a portare gli insetti in casa. Se lasciate una porta aperta o una finestra non è dotata di zanzariera è più facile che ci siano piccoli ospiti più o meno indesiderati in casa. Se dovete sbarazzarvi spesso dei moscerini, però, sappiate che allora dovete cambiare qualcosa delle vostre abitudini.

Moscerini in casa, ecco perchè arrivano e come cacciarli

moscerini
Muffa e moscerini (foto Unsplash)

Gli insetti sono spesso attratti dalle fonti di cibo, che data la loro dimensione ridotta, si trasformano molto spesso anche in fonti di riparo e in culle per la prossima generazione. Se non ci si muove per tempo si rischia di subire una vera e propria infestazione. Prima però di arrivare a dover acquistare e utilizzare sostanze tossiche per eliminare gli insetti fastidiosi cercate le cause della loro presenza continua a in casa e correggete queste situazioni.

Leggi anche: Coppia di cani: i nomi più originali e divertenti

I moscerini, come anche le mosche, le zanzare e le formiche, sono attratte principalmente da due cose: resti di cibo e acqua stagnante. Se avete molte piante in casa e per tenere pulito e in ordine avete posizionato sotto vasi sotto ogni pianta sappiate che l’acqua eventualmente rimasta in questi piccoli spazi può essere una vera piscina di salute per moscerini e zanzare.

Leggi anche: Solo 600 coppie rimaste in Italia: il fratino è a rischio estinzione

Ma se le zanzare prediligono l’acqua perchè è qui che depongono le uova, i moscerini sono in realtà attirati dagli eventuali pezzetti di legno o rimasugli di foglie e radici che nell’acqua stanno marcendo lentamente e che contengono una vera manna di sostanza nutritive. Un discorso simile riguarda il cibo. Conservare bene il cibo, evitando che muffisca impedisce che i moscerini trovino luoghi interessanti in cui riprodursi. Attenzione da ultima alla pattumiera che va tenuta con il coperchio e sempre pulita proprio per evitare che si creino involontarie nursery per piccoli insetti fastidiosi.