Ricorda queste impostazioni: così il forno non ti costerà caro

Per tutti gli amanti della cucina il forno è uno degli elettrodomestici cui non si può rinunciare ma è anche un problema per le bollette che può essere risolto con alcuni trucchi e ricordando queste impostazioni

quanto consuma forno
Forno (foto Pexels)

Forse fino a non molto tempo fa tanti accendevano il forno senza pensare troppo alle eventuali conseguenze sulle bollette della corrente elettrica. Ma ora che siamo tutti nel mezzo di una crisi che sta colpendo in particolare le materie energetiche e, a cascata, anche tutto il resto, l’attenzione è al risparmio a tutti i costi.

Ma se pensi che per riuscire a tenere a bada la bolletta che arriverà a fine mese devi per forza rinunciare a cucinare con il tuo forno abbiamo una bella notizia: stando semplicemente attento ad una serie di piccoli dettagli di questo elettrodomestico la bolletta non sarà un problema.

I trucchi per risparmiare con le impostazioni del forno

forno bolletta
Forno (foto Pexels)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Quando la crisi energetica ha iniziato a far sentire i suoi effetti la prima cosa che è aumentata è stata l’energia elettrica insieme al gas. Questi aumenti hanno, per esempio, portato tanti a scoprire o a riscoprire un metodo di cottura della pasta molto particolare ma che, e lo dice la scienza, funziona davvero. Il sistema della cosiddetta cottura a fuoco spento. Si tratta di un sistema molto ingegnoso che permette di risparmiare gas. Ma sapevi che puoi risparmiare anche l’energia elettrica del forno senza smettere per forza di utilizzarlo per cucinare i tuoi piatti preferiti?

Potresti trovare interessante anche: Se hai questi termosifoni in casa, fai attenzione: consumo raddoppiato

Esistono infatti tre elementi che possono contribuire a ridurre la bolletta nella parte generata dal consumo proprio del forno. Un primo trucco, anche se può sembrare controproducente, è quello di tenere la luce interna del forno sempre accesa durante la cottura. Controllare come sta andando la preparazione del tuo prossimo manicaretto guardando semplicemente attraverso il vetro senza dover aprire lo sportello del forno permette infatti di mantenere al suo interno una temperatura ideale e non costringe il forno a consumare energia in eccesso per tornare a temperatura.

Potresti trovare interessante anche: Trucco pallina di alluminio nel forno: i sorprendenti risultati

Potresti trovare interessante anche: Trucco infallibile asciugamano, i panni saranno asciutti in pochi minuti

Se la lampadina si è fulminata non stai risparmiando. Un altro consiglio riguarda il timer. In alcuni modelli di forno l’utilizzo del timer può essere poco intuitivo e se non lo trovi comodo da usare puoi sempre utilizzare il tuo smartphone perché ti ricordi quando è passato il tempo necessario alla cottura. Un altro elemento tra le impostazioni del forno da tenere d’occhio è poi la spia che segnala quando all’interno del forno è stata raggiunta la temperatura impostata. Puoi anche sfruttare proprio l’accensione o lo spegnimento della luce che indica la temperatura per abbassare di qualche grado la temperatura interna e risparmiare un altro po’.