Cosa devi sapere se hai un gatto himalayano e un bambino

Chi ha un gatto himalayano e un bambino, non può non essere al corrente di alcune conseguenze che possono scaturire da questa compagnia 

gatto himalayano e bambino
Gatto Himalayano (Foto da Pixabay)

Il rapporto tra gatti e bambini è molto particolare. Alcuni genitori, per timore, hanno impedito ai bambini di convivere con un felino, altre famiglie, invece, hanno incoraggiato fin da subito questo tipo di compagnia. In realtà, si tratta di un’amicizia molto costruttiva: il bambino impara a relazionarsi e divertirsi con un animale. Questo stimola sia la sua sensibilità che il senso di responsabilità e gli insegna a rispettare gli spazi e i tempi di un altro essere vivente, così come a prendersi cura di qualcun altro. A seconda della razza del gatto, poi, il rapporto che viene ad instaurarsi può essere di natura diversa: ad esempio, ci sono cose di cui i padroni di un gatto himalayano devono sapere se hanno anche un bambino in casa.

Alcuni gatti hanno maggiore indole ad instaurare un rapporto con i più piccoli. Al contrario, altri hanno una minore inclinazione e sono poco tolleranti rispetto ai giochi e all’essere infastiditi o privati dei propri momenti d’indipendenza. E’ importante, a tal proposito, che i genitori del bambino conoscano bene anche il proprio animale domestico. Questo li aiuterà a prevedere eventuali reazioni davanti a comportamenti insistenti del nuovo interlocutore e capire se il felino è tollerante davanti ai rumori improvvisi, la territorialità, la gelosia, il gioco, in modo da regolare di conseguenza la frequenza di interazione tra lui e il bambino, evitando anche che Micio ricorra a graffi e morsi per difendere i propri spazi e rivendicare la solitudine.

Gatto himalayano e bambino: ecco cosa succede se sono insieme

gatto himalayano e bambino
Gatto Himalayano (Screenshot Instagram)

Leggi anche: Se hai questi nel giardino puoi ritrovarti spesso serpenti

Il gatto Himalayano, esteticamente raffinato ed elegante, è nato da alcuni esperimenti che hanno incrociato il Persiano e il Siamese, verso gli anni ’20 dello scorso secolo. Si tratta di una razza felina molto curiosa ed estremamente dolce: questo fa in modo che le coccole per lui debbano essere un must. Non rifiuta mai le carezze ed è ideale come compagnia dei più piccoli.

Leggi anche: Microchip nei gatti: dove è obbligatorio in Italia

Ha un’indole giocherellona e questa sua attitudine non cambia con l’età. Ricerca il divertimento e l’affetto anche da adulto. Tra l’altro è un gatto che ama miagolare: lo fa per buona parte della giornata, ma in modo dolce e non fastidioso o invadente. La sua compagnia è delicata e gradevole.