Idrocoltura: come coltivare le piante passo passo con questa tecnica

Hai mai sentito parlare dell’idrocoltura? Ovvero della coltivazione delle piante senza terra? Si tratta di un processo molto facile 

che cos'è l'idrocoltura
Idrocoltura – Adobe – Ecoo.it

L’idrocoltura è un metodo di coltivazione delle piante senza terra, in cui le radici delle piante sono immerse in una soluzione nutritiva idratante. In questo sistema, le piante ricevono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno attraverso una soluzione di fertilizzante specifica, che viene somministrata direttamente alle radici. Questo è un metodo di coltivazione molto efficiente, poiché consente di utilizzare meno acqua rispetto alla coltivazione tradizionale e di avere un maggiore controllo sui nutrienti forniti alle piante.

Sebbene possa sembrare complesso questo metodo, che non contempla l’utilizzo della terra, è molto facile da applicare. L’importante è sapere come muoversi e, soprattutto, come agire. E’ poi opportuno tenere sempre a mente che non tutte le piante sono idonee all’idrocoltura. Quelle che si prestano particolarmente a questo tipo di coltivazione come il ficus, la calathea, il Photos, la Dracena e la Clusia. Tuttavia è sconsigliato per piante come ad esempio le piante grasse che non tollerano l’umidità, tranne l’Aloe che si adatta bene a questa cultura.

Idrocoltura, una coltivazione facile per tutti

Per passare una pianta da terra all’idrocultura, il primo passo è quello di preparare il sistema di idrocultura. Si può utilizzare un barattolo, un pennarello e argilla espansa o perlite per creare il substrato. Con il pennarello, si deve segnare il livello in cui le radici della pianta si troveranno sull’argilla espansa. Questo segno ci aiuterà a capire quando è il momento di aggiungere acqua al vaso. Quando il livello d’acqua scende sotto il segno, è necessario aspettare un paio di giorni prima di aggiungere nuovamente acqua per evitare di soffocare le radici.

Una volta che la soluzione nutriente è pronta, dovrai immergere le radici della pianta nella soluzione e posizionarle nella pentola di idrocultura, sopra l’argilla espansa o la perlite. Assicurati che le radici siano ben coperte dalla soluzione nutriente. In seguito, dovrai controllare regolarmente il livello della soluzione nutriente e aggiungere acqua e fertilizzante come necessario. È importante anche assicurarsi che la pianta riceva la giusta quantità di luce e che la temperatura sia adatta alla specie di pianta che stai coltivando.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK