Tre trucchi (più uno) per rendere più varia la propria dieta

Una dieta sana ed equilibrata assicura il corretto apporto di nutrienti di cui l’organismo ha bisogno ed è fondamentale per mantenersi in forma e in buona salute. Spesso, tuttavia, riuscire a rendere più varia la propria dieta può sembrare un’impresa. Attenzione però, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non serve per forza stare ore e ore ai fornelli per realizzare preparazioni elaborate o cercare disperatamente gli ingredienti più strani ed esotici: basta solo un po’ di organizzazione.

dieta crusca

Come rendere più varia la propria dieta (anche se non si è “pro” della cucina)

Si potrebbe partire semplicemente dell’arricchire il proprio menu con piatti e ingredienti mai assaggiati o che non si mangiano spesso. Fortunatamente la dieta mediterranea e la tradizione culinaria italiana offrono moltissimi spunti in questo senso. Aumentando la frequenza di consumo settimanale dei legumi, che sono tra l’altro ottime fonti di proteine vegetali, si potrebbero sperimentare ricette a base di cicerchie o lupini: tanto saporiti e salutari quanto spesso dimenticati. Dalla cucina tradizionale vengono ricette gustose che spesso sono anche ricette antispreco e “low cost”.

Un altro ottimo modo per rendere più varia la propria dieta è avvicinarsi alle cucine estere. Nelle città più grandi c’è ormai ampia scelta quanto a ristoranti cinesi, giapponesi, indiani, arabi; con pochi click è possibile recuperare in rete le più disparate ricette tipiche delle varie tradizioni culinarie. Il consiglio è di avvicinarsi alla cucina etnica partendo da quelle che hanno gusti più simili a quelli della cucina italiana: la cucina greca, per esempio, ha piatti e sapori che ricordano quelli nostrani e che si possono facilmente riprodurre anche in casa senza necessariamente dover “rivoluzionare” la propria dispensa. Quando si avrà acquisito un po’ di familiarità con la cucina straniera ci si potrà avvicinare a sapori forti come quelli della tradizione etiope o libanese per esempio.

Più in generale ricette e blog di cucina online sono un ottimo strumento di cui servirsi per rendere più varia la propria dieta. Se ci si limita a mangiare sempre le stesse pietanze, spesso, è perché si ha poco tempo a disposizione o poca voglia di sperimentare con ingredienti e dosi: trovare qualcuno che abbia studiato un perfetto pesto di avocado per una pasta fredda più originale della solita tonno e pomodorini può fare la differenza.

Infine, chi è già abituato a fare la spesa online potrebbe apprezzare in modo particolare servizi in abbonamento come HelloFresh. Questi servizi permettono di ricevere ogni settimana direttamente a casa tutti gli ingredienti necessari, già pesati e porzionati, per realizzare piatti sempre nuovi, semplici, originali e gustosi; sembrerà di essere al ristorante. Cucinare con HelloFresh è pratico e semplice, insieme agli ingredienti, le box conterranno anche istruzioni passo passo per aiutare in cucina anche i meno esperti. Rendere più varia la propria dieta, del resto, significa innanzitutto mangiare bene.