Perché dovresti avere questa pianta sempre in casa: coltiva l’Euforbia

L’Euforbia è una pianta che appartiene alla famiglia delle euforbie e tutti quanti dovrebbero averla, ecco perché

Euforbia coltivarla fa bene
Euforbia-foto pinterest tuttogreen.it-ecoo.it

Le piante sono molto importanti per il mondo e fanno bene alle persone, coltivarle fa stare bene e aiuta anche ad eliminare lo stresso. In particolare ci sono alcune piante che tutti dovrebbero avere come per esempio l’Euforbia.

Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle euforbie ed è una pianta dalle foglie verde brillante e dai fiori molto belli. Può arricchire la casa di tutti sia all’interno che all’esterno. Tuttavia alcune specie di euforbia sono velenose e occorre quindi assicurarsene prima di maneggiarle. Queste piante possono produrre un latte bianco e viscoso che può irritare la pelle e gli occhi.

Tutto ciò che serve sapere sull’Euforbia

L’Euforbia è una pianta che va esposta alla luce ma non direttamente al sole. Questa pianta preferisce sicuramente le temperature calde e asciutte, quindi bisogna evitare di metterla in luoghi umidi e freddi. Cresce meglio in terreni ben drenati e fertilizzata con fertilizzanti specifici ogni 2 o 3 mesi durante la stagione della crescita.

Invece per quanto riguarda l’irrigazione è molto importante non bagnare troppo la pianta. Lasciar asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra e poi la pianta non va messa in un vaso troppo grande perché l’acqua potrebbe ristagnare.

Durante l’inverno va innaffiata poco, giusto per fare in modo che il terreno risulti umido. Inoltre l’euforbia va potata in modo regolare per mantenere una forma compatta. Basta usare un paio di forbici per rimuovere i rami secchi e i fiori appassiti.

Dalla pianta dell’euforbia si estrae il fitoterpacio di Euphorbium usato per contrastare le infiammazione acute e cronchi del naso e dei seni paranasali. Si usa anche a scopo erboristico la radice e la corteccia di questa pianta ricca di resine, acido tartarico, gomma e albumina. Svolge un’azione purgativa e viene indicata specialmente per cirrosi, costipazione e obesità.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Quindi è anche una pianta dalle proprietà importanti e curative. Se seguirete questi piccoli accorgimenti l’euforbia vi sarà estremamente utile come pianta e vi renderà anche molto felice. Allora cosa aspettate, andate subito a coltivarla.