Cibi e bevande da evitare se ha il diabete: la lista

In Italia milioni di persone soffrono di diabete. Chi è affetto da questa patologia dovrebbe evitare alcuni cibi e bevande: l’elenco completo

diabete cibi evitare
diabete (Pixabay)

In Italia, negli ultimi trenta anni, è raddoppiata la popolazione che soffre di diabete. I dati Istat hanno evidenziato che la malattia colpisce principalmente le regioni del Mezzogiorno. Tra le cause scatenanti rilevano soprattutto l’obesità e la sedentarietà.

Anche se ne esistono diverse tipologie, il diabete in genere è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio per un deficit della quantità e dell’efficacia biologica dell’insulina, la quale è appunto l’ormone, prodotto dal pancreas, che controlla la glicemia nel sangue. Chi soffre di questa patologia deve fare molta attenzione alla tipologia di cibi che assume, alcuni di essi, infatti, contengono notevoli quantità di zuccheri e grassi.

L’elenco dei cibi vietati per chi ha il diabete

diabete non mangiare zuccheri
zuccheri (Pixabay)

Bevande al caffè ricche di zuccheri 

Le bevande al caffè con panna, cioccolato e guarnizioni varie hanno un apporto calorico davvero troppo elevato. Perciò la mattina sarebbe meglio preferire una tazza di thè, latte scremato o parzialmente scremato o ancora del caffè decaffeinato senza zucchero.

Cornetti e merendine

A colazione, molto spesso, a causa della fretta tendiamo a preferire cibi presi al bar o già confezionati ricchi di burro e grassi saturi. La mattina, invece, i cibi consigliati per un diabetico sono: yogurt magro, cereali, due fette di pane integrale con ricotta o marmellata senza zucchero, due uova bollite e mandorle. O ancora della frutta come la pesca, la mela o un kiwi.

Cibi fritti

I cibi fritti come le fritture di pesce o le patatine contengono una quantità di sodio davvero notevole che può arrivare fino a 3.000 milligrammi. Una persona affetta da diabete, invece, può assumerne soltanto 1.500 milligrammi circa. Dunque, meglio optare per cibi al forno, al vapore o magari arrostiti.

Bevande ricche di zuccheri

Alcune bevande come ad esempio i succhi di frutta contengono enormi quantità di zuccheri. Un’alternativa sana e buona potrebbe essere una spremuta di frutta fresca o un frullato.

Pollo con salsa in agrodolce e riso

Il pollo con salsa in agrodolce accompagnato al riso in bianco è uno dei piatti più gettonati della cucina cinese. Tuttavia, questa pietanza è ricca di carboidrati. Dunque, se si va a cena fuori in un ristorante cinese meglio ordinare dei piatti composti da verdure cotte al vapore.

Biscotti confezionati

I biscotti confezionati sono un vero e proprio concentrato di grassi saturi. Dunque, se si ha voglia di qualcosa di goloso meglio preparare dei dolci fatti in casa, preferendo ricette più salutari composte ad esempio da farina integrale e da frutta al posto di creme e topping vari.

Leggi anche: I 5 frutti più contaminati da pesticidi: cosa emerge dalle indagini

Leggi anche: Denti, gli effetti delle bibite senza zucchero: cosa emerge

Panino farcito

Molto spesso può capitare di pranzare in ufficio è il panino imbottito diventa la scelta più rapida e semplice da preparare. Tuttavia alcuni insaccati come prosciutto, salame e mortadella contengono elevate quantità di sodio. Meglio scegliere condimenti come bresaola, prosciutto cotto sgrassato, tonno al naturale, crescenza e ricotta light o una frittata al forno.