Guoliang Road, la strada più pericolosa al mondo: tu la percorreresti mai?

Uno dei tratti stradali più pericosi al mondo, è stato costruito dagli abitanti del villaggio omonimo. Dove si trova la Guoliang Road

Guoliang Road storia
Strada di Guoliang (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come spesso accade il nome tradotto ha un suono anglofono: “road”. Ed invece la strada tra le più pericolose al mondo è di fattura cinese, assolutamente locale. Perché è considerata rischiosa? Gli elementi fondamentali sono l’altezza, ovvero il numero di metri ‘di vuoto’ sottostante, la larghezza – o assenza di essa – della strada, e l’esposizione. La Guoliang Road ha tutti e tre i parametri piuttosto a rischio. È considerata strada panoramica, ed in quanto tale meta turistica, tuttavia i motivi per cui è stata costruita sono altri. La necessità di collegare il Paese Guoliang con le aree civilizzati intorno ad esso.

Per agevolare le comunicazioni di Guoliang con il resto della civiltà, e non lasciare isolato il paese, è stato costruito anche un tunnel intorno agli anni Settanta del Novecento. Sia la strada che il tunnel sono stati di complicata costruzione, date le aspre caratteristiche morfologiche dell’area, situata sui monti Taihang.

Guoliang Road, caratteristiche

Guoliang Road storia
Strada di Guoliang (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando è stato costruito il tratto di strada della Guoliang Road i mezzi a disposizione erano piuttosto poveri per un lavoro di ingegneria così sofisticato. Specialmente il tunnel ha richiesto parecchio tempo, cinque anni in tutto per 1.200 metri di lunghezza per circa cinque di altezza e larghezza di quattro metri. Percorrendo il tunnel oltre al panorama si può apprezzare il lavoro degli operai con mezzi piuttosto inadeguati al complicato compito. Mentre La Guoliang Road, ch è lunga circa tre chilometri e mezzo, può essere attraversata a piedi, godendo di una passeggiata panoramica, circa in un’ora o poco più.

La pericolosità della strada

Guoliang Road storia
Strada di Guoliang (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nonostante le infrastrutture costruite – strada e tunnel – per sua peculiarità geografica dei fattori sopracitati, la Guoliang Road  è una strada da affrontare con cura ed attenzione. Nono sono pochi i tratti esposti su uno strapiombo, e le condizioni sono piuttosto estreme. Non è una strada particolarmente lunga, tuttavia chi ha timore di attraversarla o soffre di una forma patologica di vertigine forse è meglio che tenti di desistere dall’impresa, che in assenza di prudenza può rivelarsi piuttosto pericolosa.