Ponte Zhangjiajie: il ponte pedonale sospeso e con il pavimento in vetro. Solo per i più coraggiosi

Anche per chi ama i viaggi avventurosi potrebbe rivelarsi un’esperienza troppo estrema. Il Ponte Zhangjiajie, situato in Cina ha caratteristiche molto particolari

ponte Zhangjiajie vetro
Cina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi ama viaggiare sa che mentre si è in viaggio talvolta si fanno cose che non si farebbero nella propria città. L’entusiasmo e l’adrenalina di un luogo altrove, e la certezza che ‘ora o mai più’ inducono anche i più titubanti a provare esperienze uniche. Come quella dell’attraversamento del Ponte Zhangjiajie, situato in Cina. È stato costruito come attrazione turistica nel 2016, ed il suo attraversamento richiede lo stesso – e forse anche di più – coraggio dei ponti tibetani. Non è la vita ad essere in pericolo, ma il rischio di avere vertigini o attacchi di panico improvvisi. Perché?

La prima cosa che lo rende unico al mondo è la quantità di vetro impiegata. 430 metri. Un record assoluto. Solo i più temerari decidono di attraversarlo, non perché sia pericoloso, ma perché l’esperienza di trovarsi a trecento metri dal suolo, su una passerella di vetro trasparente, che sotto ai propri piedi fa intravedere il vuoto sottostante, potrebbe essere un’esperienza poco piacevole per alcune prsone, quanto elettrizzante per altre. Senza dubbio esistono numerosi selfie sul Ponte Zhangjiajie. Ed in questo caso anche a ragione.

Ponte Zhangjiajie, le caratteristiche

il Ponte Zhangjiajie è un ponte pedonale sospeso a trecento metri di altezza. congiunge due estremità montuose della Cina per un tratto di 430 metri di lunghezza e 60 di larghezza. È dotato di tutti i sistemi di sicurezza per evitare incidenti. Tuttavia non è un’esperienza per tutti, specie per chi soffre di vertigini. È situato nella provincia cinese di Hunan, ed è progettato per contenere fino a 800 persone contemporaneamente. È stato progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan, ed inaugurato il 20 agosto 2016 come attrazione turistica.

L’attrazione turistica che sfida il coraggio

ponte Zhangjiajie vetro
Cina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Se si spulcia un po’ sul web si trovano decine di video di pesone che si filmano temerarie mentre attraversano il ponte di vetro, non curanti dell’altezza, anzi, mettendola in bella mostra. Mentre altre sono filmate mentre si accovacciano e piangono in preda al terroe più puro. Queste diverse reazioni sono entrambe tanto spettacolari da richiamare flotte di turisti.