Igiene orale, per quanto tempo ti lavi i denti? Sicuramente sbagli

Lavare i denti bene e frequentemente è una garanzia di maggior salubrità. Ma per quanto tempo devono essere strofinati? Gli esperti rispondono

lavaggio denti frequenza
Dentifricio (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il tempo da impiegare per lavare i denti è piuttosto vario. Dipende da fattori peculiari della posizione dei denti e dell’arcata. Ognuno poi ha dei propri tempi di accuratezza e di pratica. Ciò che è più comune è di strofinarli come gesto meccanico, automatico, senza prestare molta attenzione a ciò che si fa. Ed il risultato è presto detto. Si lavano sempre gli atessi denti, mentre altri vedono difficilmente le setole dello spazzolino. Il che li mette a serio rischio di attacco batterico, carie ed altre patologie.

Che non è affatto consigliabile sviluppare, per diversi motivi. Nel caso in cui si debba devitalizzare e ricostruire un dente si dovrebbe spendere molto denaro. La sanità pubblica in tema – purtroppo – è pressoché assente. Di conseguenza, un po’ per cultura ed un po’ per necessità, ci si reca necessariamente presso uno studio privato. Ed inoltre gli interventi di un certo spessore portano ad avere sempre più materia artificiale nella bocca, come ponti e protesi. Cosa che non è mai assicurata al 100% per tutta la vita. Dunque meglio prevenire.

Quanto tempo si devono lavare i denti

lavaggio denti frequenza
Igiene orale (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per quanto riguarda la frequenza, i denti andrebbero lavati dopo ogni pasto, più ovviamente la sera e la mattina. Rimuovere il prima possibile le tracce di cibo è un’assicurazione sulla salubrità dei denti. Ciò significherebbe portarsi uno spzzolino dietro quando si sta fuori o in ufficio. Basta acquisire l’abitudine. Per quanto riguarda la durata, il tempo può variare in basa alla difficoltà nello spazzolare determinate aree. I dentisti continentali suggeriscono tre minuti. Gli spazzolini elettrici, di fattura statunitense, sono tarati su due minuti. Hanno degli standard diversi.

Come evitare errori

lavaggio denti frequenza
Lavare i denti (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche se i tempi sono soggettivi e variabili, di sicuro un minuto, o anche meno, è un tempo insufficiente per spazzolare i denti. E la forza nello sfregare con le setole non è sufficiente a compensare la durata. Anzi, si rischia di rovinare lo smalto dei denti. Allo stesso modo si deve fare attenzione a pulire per bene lo spazzolino, che può essere ricettacolo di numerosi batteri.