E’ il momento del taglio delle unghie, ma il cucciolo è un perfetto attore: guarda la scena tutta da ridere

Gli animali da compagnia, soprattutto cani e gatti, devono essere sottoposti al periodico taglio delle unghie ma il video di questo cucciolo mostra come questa attività possa trasformarsi in uno spettacolo teatrale coi fiocchi

cane che sviene
Cane attore (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Se hai in casa un animale domestico devi prendertene cura a 360 gradi. Questo significa ovviamente che devi garantire al tuo cucciolo o al tuo micio acqua e cibo in quantità sufficienti. Ma significa anche che devi garantire la loro pulizia. Un modo importante per tenere in ordine il tuo cane o il tuo gatto è quello di inserire nella routine periodica sia il lavaggio del pelo, per rimuovere la sporcizia che si accumula e il pelo che cade, sia anche il taglio delle unghie. In natura gli animali che possiedono unghie le consumano progressivamente utilizzando gli arti.

Questo significa che per esempio un lupo non ha bisogno del taglio delle unghie perché camminando sulla terra, sulle pietre e nell’erba la parte terminale degli artigli viene sempre tenuta corta dal contratto con le varie superfici. Ma di certo non puoi lasciare il tuo cane libero di vagare solo per non dovergli poi tagliare le unghie. Ed è per questo che è necessario fargli fare amicizia anche con gli strumenti necessari a questa operazione.

Il cucciolo attore e il taglio delle unghie diventa show

Esattamente però come succede con tanti bambini, il taglio delle unghie spesso risulta una situazione di stress. Un problema viene per esempio dal fatto che magari, dato che l’animale non riesce a stare fermo, non si riesce a tagliare la parte di unghia necessaria con un solo colpo di tronchesine ed è quindi necessario più tempo del previsto. Ma persevera perche l’operazione deve essere ripetuta periodicamente.

cane che finge di svenire
Cane attore dopo la performance (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Soprattutto perché in questo modo, oltre a tenere in ordine le zampe del cane, lo aiuti anche ad evitare di provare stress quando è arrivato il momento del taglio delle unghie. Uno stress che a volte trasforma però questa operazione di pulizia periodica in un vero e proprio spettacolo degno di un teatro, come nel caso del video che sta diventando virale in cui un golden retriever cerca in tutti i modi di dissuadere la propria umana dal continuare a tagliare le unghie arrivando addirittura a fingere di cadere come un corpo morto. E, a conti fatti, questa umana si trova ad affrontare una situazione che non è particolarmente complicata quanto estremamente divertente. Altri umani potrebbero raccontarti infatti di quanto sia difficile tenere fermo un cane o un gatto per tagliare loro le unghie. Perché non tutti reagiscono fingendosi morti.

Come si tagliano le unghie del cane?

Tagliare le unghie ad un animale domestico è un po’ più complicato che tagliare le unghie a un essere umano perché la parte di unghia insensibile che può essere rimossa non è facilmente identificabile, come invece succede nelle mani e nei piedi delle persone. C’è quindi il rischio di andare a tagliare la parte di unghia in cui passano ancora le terminazioni nervose e vasi sanguigni. Un trucco per evitare di provocare dolore al tuo cane nel momento del taglio delle unghie è quello di procedere con cautela e soprattutto di non tagliare oltre la curva dell’unghia. Ricorda poi che il taglio deve contemplare anche le unghie che non toccano terra, ovvero le cosiddette unghie delle dita vestigiali, applicando la stessa accortezza ed evitando quindi di tagliare troppo. Se non sei sicuro di quanto tagliare puoi limitarti a rimuovere la punta con le tronchesi apposite e poi cercare di ridurre l’unghia utilizzando una lima.