Finestre, l’orario da non sbagliare per far arieggiare la casa in estate

Col caldo che avanza ed invade la nostra casa, impariamo a capire quando è il momento giusto per aprire le finestre. 

aprire finestre
finestre edera rampicante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

C’è caldo, le temperature sono roventi ma tu vuoi comunque far arieggiare casa? Del resto il circolo dell’aria è indispensabile per avere aria pulita e non viziata, ma l’effetto forno è sempre dietro l’angolo, in questi giorni piu’ che mai. Cosa fare quindi? Accettare degli utili suggerimenti che vi sono sul web.

Ecco alcune tecniche e strategie che faranno in modo che in casa tua si abbassi la temperatura evitando così di dover far ricorso in maniera esagerata e quindi abusandone del climatizzatore. Un metodo perfetto sia per le tue finanze ma che daranno un sollievo straordinario a livello fisico e mentale.

Finestre quando aprirle per rinfrescare casa

Se sei stufo della calura nella propria casa e si vuole ottenere una sensazione di freschezza low cost all’interno delle quattro mura domestiche, quello che occorre fare è aprire le finestre nelle ore serali o al massimo nelle prime ore del mattino. Percepirete subito una bella sensazione di freschezza. Aria fresca e pulita, una combinazione perfetta che andrà a conciliare il tuo sonno.

quando aprire le finestre
finestre chiuse (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Appena ti svegli quindi non perdere tempo e spalanca le finestre, sarà assolutamente utile. Quindi aprite intorno alle 06:00 e le 07:00 del mattino e poi chiudete alle 09:00 quando praticamente l’aria inizierà ad essere nuovamente calda. Se è possibile, nelle stanze interessate chiudete le tapparelle evitando così al sole di entrare in casa. A partire dalle 21:00 potrete nuovamente aprire le finestre per far arieggiare.

Per far circolare l’aria fresca “immagazzinata” dall’apertura delle finestre, potete usare il ventilatore. Se usate quello da soffitto sarà utile perché usa l’aria fresca naturale ottenuta da una finestra aperta. Così facendo sentirai meno l’esigenza di attivare il climatizzatore traducendosi in un risparmio del consumo energetico eccessivo.

Scollega i dispositivi elettronici

stop calore casalingo
computer tastiera (foto da Pixabay) – Ecoo.it

I dispositivi elettronici – come pc, tablet, smartphone – se posti sotto carica generano calore in maniera eccessiva e questo può compromettere il raffreddamento ottimale di una casa. Quindi scollega qualsiasi dispositivo dalla sua fonte di alimentazione se non lo utilizzi. Un piccolo step molto utile e che farà la differenza.