Animali: baciare cani e gatti fa male alla salute?

baciare cani gatti
Gli animali domestici sono sempre un’ottima compagnia. Per molti di noi sono addirittura di più di semplici bestiole, c’è infatti chi tratta cani e gatti come componenti veri e propri della propria famiglia facendoli dormire nel letto, comprandogli accessori di svariato tipo e addirittura baciandoli in bocca. Questo ultimo comportamento da parte dei padroni, però, potrebbe rivelarsi dannoso per la salute umana. Come spiega il dott. Paolo Maza, vice-direttore del college di Medicina Veterinaria presso la Cornell University, se non trattati adeguatamente, i baci del proprio cane e gatto possono diventare nocive poiché la salute dell’uomo è più vulnerabile di quella animale.

Tra l’uomo e l’animale domestico ci sono molti batteri del cavo orale che sono in comune. Se però cane e gatto non sono puliti e curati in maniera idonea, le “leccatine” possono trasmettere diverse malattie. E’ importante mantenere curata l’igiene orale del proprio pet lavandogli i denti e pulendogli la bocca. Con questi accorgimenti, la bocca di un amico a quattro zampe può diventare persino più igienizzata di quella di un uomo.
 
Per esempio, per le persone con una bassa difesa immunitaria affette da HIV o altre malattie, ma anche per soggetti deboli e a rischio come gli anziani, dovrebbero evitare di baciare i propri animali domestici perché la resistenza del loro organismo è molto bassa e sono più facilmente sottoposti a infezioni batteriche o da germi. Se poi non riuscite proprio a rinunciare a questi gesti affettuosi dei vostri amati animali, allora non dimenticatevi di: lavare bene la bocca del vostro animale; non fare mangiare loro gli avanzi della spazzatura e pulire regolarmente le ciotole di cibo e acqua!