E’ vero che gli uomini non sanno fare la lavatrice? La scienza risponde

La lavatrice è un’incombenza domestica che non piace a nessuno. Ma a quanto pare ai maschi meno che alle femine. È un luogo comune?

lavatrice maschi
Lavatrici (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Fare le faccende di casa per davvero poche persone è un piacere, solo per chi riesce a trovare un senso di efficacia nel vedere tutto lindo e pinto. Altre persone evitano proprio il problema rivolgendosi ad una colf o ad una persona che per lavoro si occupa di fare faccende domestiche per altri. E la maggior parte delle persone fa le pulizie controvoglia ma come senso del dovere. E ci sono attività più o meno fastidiose. A quanto pare la lavatrice, specialmente per i maschietti, è una fatica insormontabile.

Forse la paura di sbagliare lavaggio e di rovinare irrimediabilmente i vestiti. O forse per semplice alibi. Le statistiche dicono che in Italia le faccende domestiche sono svolte dalle donne nel 75% dei casi. Percentuale che sale oltre l’80% se si parla della lavatrice. Ed anche stendere i panni. Certo, le donne potrebbero essere complici se fanno notare al proprio coinquilino continuamente che le cose non sono fatte a dovere. E questo può essere un ottimo alibi per gli uomini per esentarsi dalla maggior parte delle faccende domestiche.

Uomini e lavatrice, cosa c’è di vero

lavatrice maschi
Lavatrici (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

A parere di chi scrive non esiste alcuna incompatibilità fra gli uomini e la lavatrice. Solo un pregiudizio ed una cultura che ancora – nonostante i vani sforzi – considera determinate fatiche esclusivamente di competenza delle donne. Senza alcun motivo tranne che una cultura retrograda. Non sarebbe troppo complicato imparare a fare una lavatrice. Basta sapersi orientare con i programmi. Ma è molto meno complicato che utilizzare un computer o uno smrtphone.

La scienza risponde sempre

lavatrice maschi
Panni (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E la scienza vuole rispondere anche a quesiti che non meriterebbero tutte queste parole. Al punto da voler addirittura aiutare i maschi a fare la lavatrice, implementando una tecnologia Home Connect, dove una lavatrice intelligente riconosce da sé il tipo di programma da utilizzare, in base al tessuto ed allo sporco rilevato. E questa nuova tecnologia davvero aiuterà i maschietti a rendersi più utili a casa? Chissà.