Il campeggio è un modo fantastico di trascorrere le vacanze: è divertente, facile, economico e i bambini lo adorano. I buoni motivi per cui fare camping rivoluzionerà la tua idea di viaggio!

Il camping vi porta a stare all’aria aperta, ad essere attivi e ad apprezzare la natura. Si vedono le stelle prima di andare a dormire e ci si sveglia con il suono degli uccelli. Si può trascorrere del tempo di qualità godendosi la campagna, visitando le attrazioni locali con la famiglia o gli amici, conoscendo nuove persone e rilassandosi intorno a un fuoco con una birra.
Camping: i vantaggi di questa vacanza ideale

Il campeggio non è adatto a tutti, questo è vero, ma la maggior parte delle persone lo apprezzeranno se gliene daranno la possibilità, e sicuramente non è così difficile come si potrebbe pensare. Di seguito affrontiamo alcuni dei dubbi che potreste avere riguardo al campeggio per aiutarvi a decidere se il campeggio è adatto a voi.
Scordatevi l’idea del camping come qualcosa di terribile e selvaggio: al giorno d’oggi le attrezzature e i materiali da campeggio sono all’avanguardia e non c’è motivo per cui non si possa stare comodi, puliti e avere tutto l’essenziale a portata di mano. A meno che non vogliate fare le cose in modo rude, anche in questo caso è facile.
Ci sono campeggi che offrono tutti i servizi che volete, compresi allacciamenti elettrici, wifi, ristoranti e docce calde. Il campeggio non è noioso: la gioia del campeggio è il cambiamento di ritmo rispetto alla vita frenetica di casa, ma c’è una tonnellata di cose da fare in campeggio. Fare attività fisica, esplorare il paesaggio, visitare le città e le attrazioni locali, fare giochi e sport o semplicemente rilassarsi con un buon libro. Il campeggio è ciò che si fa.
1) E’ economico
Non c’è bisogno di un’attrezzatura costosa per andare in campeggio: anche se sul mercato ci sono tantissime attrezzature da campeggio, tutto ciò che serve per iniziare è una tenda, qualcosa per dormire e per cucinare e qualche utensile, molti dei quali possono essere portati da casa.
2) Fa per tutti: grandi e piccoli!
Non è necessario essere una persona “all’aria aperta” per godersi il campeggio – il campeggio è apprezzato da tutti i tipi di persone e non c’è bisogno di essere un tipo di persona che ama stare all’aria aperta per apprezzare il divertimento di stare in campagna e respirare aria fresca. Ci sono molti modi diversi di campeggiare e cose da fare in campeggio e potete scegliere quello che fa per voi. E potreste rimanere sorpresi da quanto possa essere accogliente, calda e confortevole una tenda!
3) Un vero toccasana per la salute fisica e mentale
I viaggi in campeggio possono essere ottimi per la salute. Le escursioni e le altre attività sono fantastiche forme di esercizio fisico. Inoltre, i viaggi in campeggio comportano tradizionalmente un’alimentazione più sana. Tutta la luce naturale del sole a cui si è esposti può tradursi in una sana dose di vitamina D. Inoltre, è stato dimostrato che dormire all’aperto ripristina il naturale orario del sonno dei campeggiatori. Di cos’altro avete bisogno?
È risaputo che allontanarsi da tutto e godersi la pace e la tranquillità dell’aria aperta aiuta a rilassarsi. È facile capire i benefici di staccare la spina dalle e-mail di lavoro e dalle pressioni competitive dei social media, ma è anche documentato l’effetto positivo che deriva dallo stare in mezzo alla natura e dal trascorrere lunghi periodi di tempo in spazi verdi.
4) Si creano nuove relazioni, con te stesso e con gli altri
Non c’è niente di meglio delle relazioni che si creano all’aria aperta. Che si tratti di nuovi amici fatti proprio in campeggio, di vecchi amici con cui si è fatto il viaggio o di momenti in famiglia, il campeggio è noto per avvicinare le persone e creare legami stretti che vanno oltre il bosco. Pensateci la prossima volta che prenotate dei voli nazionali economici. Non si sa mai che possiate trovare un amico per la vita!
5) Addio stress dovuto all’uso eccessivo della tecnologia!
Il campeggio è un momento per allontanarsi dal costante afflusso di luce blu, schermi e notifiche che riempiono la nostra vita quotidiana. Quando si “stacca la spina” per un po’, si trova sollievo nel non dover controllare costantemente il telefono, e una pausa dai social media e dalle notizie può aiutare a rilassarsi davvero.
È chiaro che nel mondo di oggi la quantità di tecnologia che abbiamo di fronte ha un impatto sulla nostra vita, sia in senso positivo che negativo. Alcuni degli effetti negativi sono: ostacolare la nostra capacità di interagire socialmente con gli altri, danneggiare la nostra memoria a breve termine, confondere i nostri ritmi circadiani con la luce blu e scombussolare i nostri schemi di sonno a causa delle notifiche.