Isola di Brač, vacanza sostenibile: visitare l’isola e le attività da svolgere

L’isola di Brač è un luogo immerso nella natura: tra acque cristalline, boschi, sentieri e ulivi, è la meta ideale per ritrovare il contatto con la natura. Il tutto al passo dell’arte e del divertimento, in quanto non mancano attrazioni da scoprire nel cuore dei suoi villaggi e del suo porto.

Isola di Brač: una meraviglia da scoprire
Isola di Brač (Credits: Facebook Isola di Brac, Croazia) – Ecoo.it

Mare e verde si alternano negli innumerevoli e suggestivi angoli dell’Isola di Brač. Un luogo incastonato tra le acque limpide dell’Adriatico, che lascia con il fiato sospeso grazie ai suoi panorami di una bellezza unica.

A fare da culla a questa location incantata è la Croazia: se si è alla ricerca di una meta magica, in cui staccare la spina riconnettendosi con la natura, l’Isola di Brač è l’ideale.

Annoverata tra la lista delle mete sostenibili più belle al mondo, è contraddistinta da spiagge, boschi, sentieri, ulivi nonché villaggi impregnati di storia e tradizioni culturali.

Isola di Brač, un luogo incantato: le peculiarità

Collocata lungo la costa della Croazia, l’isola si trova proprio davanti a Spalato. In particolare questo luogo tutto al naturale è famoso per una spiaggia unica nel suo genere: conosciuta con il nome di Corno d’oro, ma anche di Zlatani Rat, la sua particolarità è che cambia aspetto con le maree.

Isola di Brač: una meraviglia da scoprire, i dettagli
Isola di Brač (Credits: Facebook Isola di Brac, Croazia) – Ecoo.it

Oltre alle acque cristalline, la location offre la possibilità di percorrere avventurosi trekking immersi nelle sue alture. Per coloro che non sono così sportivi ci sono da scoprire i tanti villaggi tradizionali animati da case antiche in pietra. Emblematici sono Bol e Supetar, contraddistinti da viuzze acciottolati.

Contraddistinti da angoli molto suggestivi, oltre a essere carichi di storia, offrono bontà culinarie uniche, tipiche del luogo. In particolare essendo la zona ricca di ulivi, l’olio di oliva è l’eccellenza del posto. Il suo ruolo è talmente cardine che è il protagonista del Museo di Brač.

Anche i giovani non si annoiano di certo in questa magica isola della Croazia. Nella parte del porto, dominata dalle casette dei pescatori, non mancano locali e pub, molto animati la sera dalla movida che si scatena a ritmo di musica.

Isola di Brač, una meta ideale per una vacanza sostenibile

Isola di Brač: i dettagli
Isola di Brač (Credits: Facebook Isola di Brac, Croazia) – Ecoo.it

Essendo un paradiso incontaminato di bellezza, dominato dalla natura, a Brač è forte l’attenzione per l’impatto ambientale. Tra le mete per antonomasia del turismo sostenibile, per  promuovere un turismo green ci sono tante opzioni in fatto di alberghi eco-friendly, molti dei quali sono immersi in viste panoramiche mozzafiato. Anche i trasporti sono principalmente in armonia con la natura: il mezzo più utilizzato da turisti e abitanti è la bicicletta.