Piante in casa: queste non richiedono cure o attenzione

C’è chi vuole arredare casa con diverse piante, ma non lo fa per il poco tempo libero a disposizione: ecco alcune varietà che non hanno bisogno di cure

aloe vera pianta grassa
aloe vera (Pixabay)

Sono in molti quelli che desiderano avere una schiera di piante in casa, ma evitano di farlo per il poco tempo libero a disposizione. Creare un ambiente naturale in casa, però, ha la sua importanza perché migliora la qualità dell’aria oltre a creare una bell’atmosfera che giova alla psiche.

Il poco tempo a disposizione da dedicare alle piante non dev’essere un problema, anche perché esistono delle varietà che non hanno bisogno di molte cure o attenzioni, oltre a quella che è una normale irrigazione delle stesse.

Le 10 piante che non hanno bisogno di cure

edera appartamento
edera (Pixabay)

Bambù della fortuna: originario delle foreste pluviali, non ha bisogno di molta cura, ha solo bisogno di essere posizionato in un luogo luminoso ma senza luce solare diretta. L’irrigazione è richiesta una volta alla settimana.

Crassula Ovata: pianta che cresce molto, fino a diventare un piccolo cespuglio. Ha bisogno di esposizione a luce parziale e non soffre il terreno povero.

Beaucarnea recurvata: chiamata anche piede di elefante, somiglia molto ad una palma. Cresce con lentezza e tollera la siccità.

Leggi anche: Salotto da giardino in offerta su Amazon: il costo

Pothos: è una pianta molto resistente, che ama la luce ma non ne tollera l’esposizione diretta al sole. Non sopporta il freddo e quindi è importante che la temperatura circostante non scenda al di sotto dei 3 gradi.

Sansevieria: una pianta sempreverde che ha un forte tasso di resistenza alla siccità. Teme il freddo e quindi è meglio non stia su un ipotetico terrazzo d’inverno.

Zamioculcas: pianta tropicale dell’Est Asiatico che non ha bisogno di molta luminosità. È una di quelle che si può dire si gestisca davvero da sé per la scarsa attenzione che le serve.

Leggi anche: Fiori appassiti, colpa anche del vaso utilizzato: l’errore

Il nastrino: o Chlorophytum comosum è una pianta erbacea che si adatta ad ogni situazione ed è anche facile da riprodurre.

Aloe Vera: pianta grassa che ha bisogno di poca luce e poca acqua. È conosciuta per le molteplici qualità benefiche di cui potrete servirvi nel corso del tempo.

Edera: è una pianta che di solito viene coltivata all’esterno per la forte crescita (diventa rampicante), ma ciò non impedisce di metterla in un appartamento. Ha bisogno di una temperature intorno ai 15° d’estate e d’inverno sui .