Gettali via senza pensarci più: come far ordine in casa senza rimpianti

Che sia durante il periodo delle feste di Natale o che sia magari in estate, ci sono dei momenti in cui la casa va rimessa in ordine e per fare spazio puoi eliminare questi oggetti senza rimpianti

combattere disordine casa
Disordine (foto Adobe)

Buttare qualcosa può essere difficile. Soprattutto se è qualcosa che hai acquistato. Ma, al contrario, esistono in ogni casa moltissimi oggetti che dovrebbero trovare la via della pattumiera in tempi brevi. Premesso che prima di buttare qualcosa dovresti sempre valutare se puoi o meno riutilizzare ciò che vuoi buttare per non creare rifiuti, ecco alcuni consigli per fare spazio e ritrovare non solo l’ordine in casa ma anche un po’ di serenità.

Perché, per tante persone, il disordine della casa si trasforma in un disordine della mente che impedisce di concentrarsi e magari genera stress inutili. Eppure basta veramente poco per tornare padroni del proprio spazio.

Come eliminare ciò che davvero non ti serve

Aprendo un cassetto della cucina oppure l’ultimo sportello dell’armadio in camera da letto è probabile che dentro troverai qualcosa che è stato messo lì perché forse poteva essere utile ma che, a ben guardare, bivacca nel cassetto o nello sportello ormai da anni. Potrebbero essere scatole vuote di scarpe che non metti più, oppure la scatola del cellulare che hai cambiato già due volte, i giornali che acquisti ogni settimana, il caricabatterie di riserva del computer che hai già dato in beneficenza. Niente di tutto ciò ti serve.

E anche se staccarsi dalle cose che si è deciso di tenere in casa può essere complicato in realtà è un buon esercizio per liberare la mente. In base a ciò che tendi ad accumulare ovviamente ci sono cose diverse di cui sbarazzarsi. Ma, di certo, devi riuscire a eliminare tutti quegli oggetti rotti e che non possono essere in alcun modo aggiustati. Che si tratti del tostapane, dell’aspirapolvere, del cellulare o del tablet se non c’è modo di aggiustarlo o di riutilizzarlo entra nell’ordine di idee che va avviato al riciclo. Come pure vanno avviati al riciclo tutti quegli oggetti di carta che sicuramente hai nascosto in vari anfratti di casa: buste dei regali, scatole di scarpe, giornali, riviste, brochure del viaggio di nozze o dell’ultima volta che hai provato ad organizzare il Capodanno.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tutta questa carta può essere o riutilizzata o riciclata. Liberatene e fai del bene a te e all’ambiente. Anche nell’armadio, tra tutti i vestiti appesi ci sono sicuramente alcuni che non ti entrano più, che sono rotti e che non possono essere riutilizzati: valuta di fare una donazione o di trasformare il tutto in comodini stracci per spolverare.