Occhio a quando bevi caffè, non farlo mai dopo aver mangiato questi cibi

Il caffè è un rito giornaliero per migliaia di italiani. Non si dovrebbe mai bere però dopo aver mangiato questi cibi

Il caffè mai dopo questi cibi
Caffè (Foto Adobe)

Il caffè, che sia gustato a casa o al bancone del bar, è un rituale quotidiano immancabile per migliaia di italiani.  Nel nostro Paese consumiamo tantissimo caffè, d’altronde siamo gli inventori della moka. Proprio per questo diversi sono gli studi e le ricerche relativi al consumo del caffè in Italia. Stando ai dati pubblicati da Nielsen, ad esempio, ogni italiano beve ogni giorno una tazzina e mezza di caffè espresso in media e  l’80% degli italiani afferma di non poter rinunciare a questo piacere.

Il caffè per gli italiani assolve a diverse funzioni: c’è chi lo beve per svegliarsi al mattino e avere una carica di energia supplementare per affrontare la giornata, e chi invece lo beve più che altro in occasioni di incontro sociale, come la pausa caffè in ufficio. Spesso lo si beve accompagnato dal cibo: una brioche al mattino o un biscotto al pomeriggio come merenda. Qualunque siano le vostre abitudini legate al caffè, non dovreste mai berlo dopo aver mangiato questo cibo.

Dopo aver mangiato quali cibi non si dovrebbe bere il caffè?

Il caffè mai dopo questi cibi
Pranzo (Foto Adobe)

Per molte persone il caffè è un alleato quanto mai essenziale per sopravvivere alla settimana. Molti lo consumano anche dopo i pasti, soprattutto il pranzo, come digestivo e per prevenire il calo di energie tipico del post pasto. Quello che molti non sanno è che il caffè andrebbe evitato dopo i pasti se si sono mangiati particolari cibi. 

Leggi anche: Due ricette per un succo di pomodoro dai grandi benefici

Grazie alla presenza di tannini e polifenoli, il caffè è in grado di contribuire all’efficienza delle arterie. Inoltre, altre sostanze al suo interno garantiscono la salute delle cellule del fegato. Si tratta anche di un’ottima bevanda per chi pratica sport perché è in grado di accelerare il metabolismo rendendo immediatamente disponibili i grassi.

Leggi anche: Frutta e verdura, l’oggetto impensabile per pulirle al meglio

Bisogna però prestare attenzione a non bere il caffè in concomitanza con certi cibi, in particolare carne e pesce. Questo perché negli alimenti ricchi di ferro, come carne e pesce appunto, i  tannini che si trovano all’interno del caffè ne inibiscono la corretta assunzione. Ecco sarebbe sconsigliato bere il caffè dopo pasti a base di questi alimenti.