Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

Qual è la vera indole del gatto, indolente amante del riposo o indomito esploratore a caccia di sorprese? Ecco alcune risposte

gatto che dorme
Gatto (Foto Adobe)

Secondo il luogo comune il gatto è un animale pigro e poco propenso al movimento. Spesso si sostiene che trascorra la maggior parte della sua giornata a dormire, nascosto da sguardi indiscreti. Eppure fisiologicamente appare dotato di un corpo tutt’altro che predisposto al riposo esclusivo e alla staticità.

Infatti il felino è dotato di una muscolatura scattante, con una colonna vertebrale flessibile e mobile. Inoltre dispone di sensi molto sviluppati, in particolare un’

molto acuto che gli consente di percepire rumori e suoni inesistenti per gli esseri umani. Ha una vista ottima e un olfatto con milioni di recettori, oltre alle vibrisse un vero e proprio organo tattile e sensoriale.

Il gatto è veramente un dormiglione?

gatto su albero pigro?
Gatto (Foto Adobe)

In considerazione della loro fisiologia i gatti hanno un naturale bisogno di riposo. Non per caso il loro ritmo veglia sonno prevede una serie di pause nell’arco della giornata che gli consentono di riprendere energia e forza. Il sonno del gatto è caratterizzato da una fase iniziale di vigilanza, che si trasforma in un addormentamento leggero (fase non REM), e poi una eventuale fase REM con movimenti degli sotto le palpebre e della muscolatura. In questa fase sognano probabilmente.

Leggi anche: Si può educare un gatto come se fosse un cane?

Le loro pause sono numerose nelle 24 ore, circa una ogni 104 minuti secondo studi in laboratorio. Bisogna poi considerare che sono animali crepuscolari che prediligono le ore notturne e serale per le loro attività. In realtà è l’ambiente nel quale vivono a determinare parte del loro comportamento. Gli ambienti monotoni e privi di stimoli sensoriali tendono a rendere il gatto domestico meno attivo e intraprendente.

Leggi anche: Quanto costa un cucciolo di gatto persiano

Al contrario i gatti che hanno la possibilità di esplorare gli ambienti esterni, pur legati alla casa, mantengono un’ intensa attività motoria di esplorazione che alterna a frequenti riposi. Quindi un felino che riposa spesso non necessariamente è pigro e inattivo. Purtroppo è la vita in ambienti chiusi e non stimolanti a condizionarne il comportamento e renderlo un dormiglione.