Cosa significa se il gatto miagola sempre

Il gatto domestico può miagolare per differenti motivi. Bisogna imparare a riconoscerli, per poter provvedere in maniera efficace alle sue esigenze

gatto miagola perché
Gatto (Foto Pixabay)

Una delle caratteristiche degli animali domestici è la loro forte dote comunicativa con l’essere umano. Il cane lo fa con la voce e con i gesti, come scodinzolare o saltare addosso alla persona. Il gatto lo fa principalmente attraverso il miagolio. In qualche modo miagolando si aspetta che il messaggio venga recepito. Tuttavia non è semplice. Le motivazioni possono essere le più disparate, da quelle più innocue a quelle che richiedono un aiuto medico del veterinario. In prima battuta di deve imparare a conoscere il proprio gatto. Il suo comportamento, cosa gli piace e cosa è fonte di stress etc. Solo in questo modo si può intervenire ed imparare a capire cosa il gatto voglia comunicare.

Anche il tipo di miagolio può essere un segnale. Il suono non è sempre uguale a se stesso, e chi si prende cura dell’animale dovrebbe imparare a riconoscere il miagolio consuetudinario da quello più particolare. Ad esempio, quando il gatto sta per cacciare, emette un suono della voce per spaventare il suo nemico che sembra un tremolio della voce. La prima volta che si sente può spaventare, poi si capisce che è il richiamo della caccia.

Gatto che miagola, i motivi più frequenti

gatto miagola perché
Gatto (Foto Pixabay)

Per cominciare si deve capire di che gatto si tratti. Se si sta parlando di un gatto giovane non sterilizzato il miagolio insistente può derivare dalla maturazione sessuale, specialmente nei maschi che in questo modo richiamano le femmine. Le femmine invece iniziano a miagolare quando vanno in calore, e continuano fino al termine del calore con un miagolio straziante con un suono che può somigliare alle urla di un bambino. In entrambi i casi la sterilizzazione risolve il problema.

Leggi anche: Dove si nascondono i serpenti per il cambio pelle

Il miagolio insistente può sorgere anche nell’età anziana. Dopo gli 11 anni di età infatti il gatto inizia a perdere parte delle sue capacità cognitive, e potrebbe iniziare a miagolare senza motivo, anche di notte. Sorpassando il problema dell’età si può ricondurre il miagolio continuo anche a cause relative allo stress. Dopo una visita dal veterinario, dopo un viaggio o un trasloco è normale che il gatto possa miagolare più del solito.

Leggi anche: Rissa tra cani: chi è responsabile in caso di ferite e denuncia

O può essere un modo per comunicare dolore e malessere. In questo caso, specialmente se il miagolio avviene in maniera improvvisa ed inaspettata, ovvero non fa parte del carattere del gatto, si può chiedere consiglio al veterinario. In ultima battuta la più innocua delle motivazioni: la razza. Tenedo presente che ogni gatto ha un carattere a sé, si può dire che i siamesi e gli orientali sono molto “comunicativi”. Quindi se si decide di adottare uno di questi gatti si deve sapere che il miagolio continuo sarà una costante della vita del micio.