Giardini d’Italia: questi sono assolutamente da visitare

Con i weekend di ottobre c’è possibilità di fare gite fuori porta e organizzare visite ai migliori giardini d’Italia. Questi sono imperdibili!

i giardini in italia da visitare assolutamente
giardino (Foto Pixabay)

Cosa c’è di più bello del fare una gita fuori porta? Con gli ultimi weekend di bel tempo, sole e temperature miti, molti italiani organizzano uscite e pranzi fuori. Spostarsi da casa, prima dell’arrivo dell’inverno, è una buona occasione per scoprire posti nuovi.

Visitare giardini e aree verdi monumentali è tra le attività preferite, soprattutto nel periodo post pandemia. Parchi pubblici, giardini con storia e fascino diventano così ottime passeggiate e un’occasione per conoscere storie dell’antichità. L’Italia è ricca di aree verdi: giardini antichi e con sentieri di piante arbustive e mediterranee, orti botanici e parchi pubblici.

I giardini da vedere assolutamente

i giardini in italia da visitare assolutamente
giardino di boboli (Foto Pixabay)

Se c’è una cosa che all’Italia non manca è il verde. Aree verdi di grandissime estensioni, spesso ville antiche trasformate poi in aree urbane e pubbliche diventano così l’emblema di un paese affascinante. Spesso si tratta infatti di ville storiche, ricche di monumenti, piazze, sentieri, specie vegetali e non solo.

Leggi anche: Ecco una pianta coloratissima anche per l’autunno

A Firenze, il Giardino di Boboli è un esempio perfetto di questo tipo di area. Si tratta di un giardino rinascimentale dai lussuosi giardini impreziositi da statue e fontane. Il Giardino di Boboli è costruito nel cuore di Firenze, tra il Forte Belvedere e la reggia medicea di Palazzo Pitti. Un parco monumentale dove scoprire gli effetti scenografici di viali e alberi è un piacere per l’occhio e per la mente.

Leggi anche: Qual è il periodo migliore per potare gli alberi?

Famoso per la storia, l’arte e anche per la natura, il Giardino Giusti di Verona è stato considerato un punto di riferimento e celebrato da numerosi personaggi illustri e storici della storia europea. Si tratta di un parco dove è passato anche Mozart, il celebre compositore e Goethe. Nato nel 1400, la storia del giardino si incontra con la vita della famiglia Giusti dove si trasferì. All’interno è ancora visibile la struttura della villa dove erano presenti anche le aree destinate alla coltura di piante officinali e verdure.