Cosa significa se trovi spesso il gatto in cantina

Il gatto in cantina, soprattutto se accede di frequente, sta mandando alle persone un segnale di un suo disagio. Cosa significa?

Gatto in cantina cosa significa
Gatto (Foto Pixabay)

Il fatto che gli animali non parlino, specialmente quelli domestici, non significa che non cerchino in tutti i modi una comunicazione paralinguistica. Sanno di essere completamente dipendenti dall’essere umano, e di conseguenza cercano di comunicare esigenze, malesseri, richieste ed altro. Il problema sta ad interpretarli correttamente. Ma non serve un etologo per questo, o uno psicanalista specializzato in problematiche relative agli animali domestici. Basta osservare attentamente il cane ed il gatto e notare se ci sono dei comportamenti reiterati che mette in evidenza alla persona.

Cioè che ripete appositamente quando la persona è presente. In quel momento è chiaro che vuole comunicare qualcosa. Ma cosa? È difficile fare un discorso generalizzato, ogni gatto o cane ha un carattere a sé, nonostante ciò alcuni indizi possono essere comuni a tutti gli animali della stessa specie, dato che li compiono anche se non hanno rapporti con altri gatti o cani.

Gatto in cantina, cosa ci sta dicendo?

Gatto in cantina cosa significa
Gatti (Foto Pixabay)

Tuttavia senza dubbio il cane è più esplicito del gatto. Se abbaia in modo giocherellone significa che è felice, se ringhia vuole attaccare o si sente minacciato. Tra gli animali domestici è senza dubbio quello più antropizzato. Invece il gatto, ed è anche questo parte del suo fascino, rimane più misterioso. Quindi se si vuol capire cosa comunica si deve prestare molta attenzione. Ad esempio se muove in maniera compulsiva la coda, al contrario del cane, significa nella maggior parte dei casi che è agitato, non felice.

Leggi anche: Morso da serpente durante la potatura: conseguenze drammatiche

Mentre invece se rivolge alla persona la parte posteriore del corpo vuol dire che è offeso. Ma anche queste sono indicazioni generali. Se si nasconde nella maggior parte dei casi o ha paura o non si sente molto bene. I felini tendono a nascondersi quando stanno male perché il loro istinto gli dice che sono più vulnerabili, quindi più attaccabili dai nemici naturali. Anche se sono in casa.

Leggi anche: Cani da tartufo: ecco i migliori per la ricerca del tubero

Infine se si trovano spesso in cantina può voler dire che ci sono molti topi. Oppure che fa troppo caldo per il gatto. Infatti se il calore diventa insopportabile tende a rifugiarsi nei luoghi più freschi della casa. E se c’è una cantina fa alla abbisogna.