Un metodo efficace per pulire battiscopa in ceramica o gres

Ecco un modo per pulire i battiscopa in ceramica o gres, si evita l’accumulo eccessivo di polvere con questo metodo semplicissimo

pulizia battiscopa metodo
Battiscopa pulizia (Foto Unsplash)

Battiscopa  e zoccolini possono diventare dei veri e propri ammassi nascosti di raccolta per sporco e polvere. La loro sagoma e forma particolare crea una specie di intercapedine. La quale rende possibile la raccolta del pulviscolo e della sporcizia. Mentre la posizione in basso e lungo tutto il bordo del perimetro di ogni stanza ne complica sicuramente le operazioni di pulizia.

Per questo è utile sapere come igienizzare e pulire gli zoccolini e i battiscopa in modo adeguato e con mezzi che riducano la fatica al minimo. Esistono zoccolini di vari materiali: in ceramica e gres, in pietra naturale e anche in legno. Ecco alcuni accorgimenti validi per i primi.

Il modo per spolverare i battiscopa in ceramica o gres senza troppa fatica

pulizia battiscopa metodo
Battiscopa gres (Foto Unsplash)

Innanzi tutto si inizia con il togliere la polvere, eventuali ragnatele e residui solidi di ogni tipo che possono essersi infilati lungo la parte superiore e le scanalature dei battiscopa. Per farlo si può utilizzare un piumino da polvere con braccio telescopico, in maniera da non piegare faticosamente e ripetutamente la schiena,  da passare lungo tutto il bordoe la superficie del battiscopa.

Leggi anche: Termometro per misurare la qualità dell’aria in casa: quanto costa

La sporcizia caduta sul pavimento si raccoglie successivamente con l’aspirapolvere. Questo si può usare anche sulla parte superiore del battiscopa, ma con l’accortezza di montare una bocchetta piccola con setola morbida per non graffiare lo zoccolino. Si passa poi al lavaggio vero e proprio da fare almeno un paio di volte l’anno per non dover ripetere tutta l’operazione più volte.

Leggi anche: Perché trovare un geco in casa può essere una buona notizia

Per gli zoccolini in ceramica o gres combinare mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaio di sapone liquido per i piatti  con un litro di acqua. Passare il liquido con una spugna e lasciare asciugare naturalmente. Qualora gli  zoccolini siano di gres lucido unire alla soluzione ottenuta precedente un cucchiaio di bicarbonato. Con poco tempo i battiscopa in ceramica o gres torneranno lucidi come nuovi e senza eccessiva fatica.