Questi cani non possono mangiare mozzarella: rischiano grosso

La mozzarella è un pasta particolarmente gustoso che fa gola anche agli amici pelosetti. Ma i cani possono davvero mangiarla?

cane mangia mozzarella
(Pixabay)

Quando ci si siede a tavola per consumare i pasti molto spesso si ha la tentazione di allungare un pezzetto di cibo al proprio cane. Tuttavia, a volte, è difficile capire quali siano gli alimenti adatti a lui. Quando si ha voglia di coccolare l’amico peloso ci sono tantissimi cibi che può gustare in tutta sicurezza. 

Di certo carne e pesce sono dei bocconi gustosissimi per loro ma anche sani in quanto ricchi di proteine. Inoltre, sarebbe meglio preferire pollo e tacchino ma anche manzo, vitello, agnello, cavallo e selvaggina. Invece, la carne di maiale deve essere cotta bene e non stagionata. Infine, è importante evitare gli insaccati in quanto ricchi di sale e anche i wurstel devono essere assunti con moderazione. Anche salmone, tonno e crostacei sono delle buone fonti di proteine, in quanto ricche di acidi grassi omega 3. Inoltre i cani possono mangiare pure verdure o legumi come carote, zucca, cetrioli, fagiolini, lenticchie, piselli o ceci. Invece, per quanto riguarda la frutta, i quattro zampe possono tranquillamente mangiare banane e mele. Infine, altri cibi sani sono i cereali, la pasta e il riso.

Quando dare la mozzarella al cane? Tutti i dettagli

cane mangia mozzarella
(Pixabay)

La mozzarella è un pasto che fa molta gola non soltanto agli umani ma anche ai cani. Tuttavia, a volte, ci si chiede se sia o meno una buona idea condividere questo buonissimo latticino con l’amico peloso. Si tratta sicuramente di un formaggio magro che il cane può assumere soltanto con moderazione. Questo formaggio, infatti, contiene poco lattosio e sale, pochi grassi e non rappresenta un cibo velenoso per il quattro zampe.

Leggi anche: Cani e gatti potranno viaggiare gratis in cabina con questa compagnia

Tuttavia, se l’animale è in sovrappeso o soffre di intolleranze al lattosio, sicuramente la mozzarella sarà del tutto bandita per lui. Dunque, per capire se il cane è intollerante ai latticini è importante prestare attenzione ad alcuni sintomi come diarrea o vomito. Nel caso in cui si nota qualcosa di anomalo meglio rivolgersi immediatamente al veterinario.

Leggi anche: Ecco un sollievo naturale per la puntura di zanzare: ferma il prurito

Invece, i cibi assolutamente vietati per i cani sono cioccolato e cacao, aglio, cipolle, uva e uva sultanina, sale, caramelle, merendine e biscotti, avocado, noci, ossa e uova crude.