Cane che morde un bambino in casa: quando può accadere

Non è raro il caso di incidente casalingo con un cane che morde un bambino in modo anche grave, quali le possibili spiegazioni

Cane e bambino (Foto Pixabay)

I rapporti tra bambini e cani sono spesso caratterizzati da grande affettuosità e divertimento. Crescere insieme a un cane, prendendosene cura,  può essere molto educativo per un bambino. Eppure gli incidenti domestici non sono rari. A mordere è spesso un cane considerato mansueto e di indole pacifica dai suoi proprietari.

Gli episodi di aggressività improvvisa sono evitabili, ma è necessario conoscere le cause che possono spingere l’animale a mordere. Bisogna intanto aver ben chiaro che il morso è un gesto naturale, istintivo anche per un quadrupede nato e cresciuto in famiglia. Questo comportamento si può evitare, conoscendo le cause che lo inducono.

I motivi che possono spingere un cane a mordere un bambino negli spazi domestici

Cane e bambino
Cane e bambino (Foto Pixabay)

Tra i fattori principali che causano un morso improvviso vi sono:

  • paura;
  • dolore: il cane con il morso dice “mi stai facendo male”;
  • fastidio: il cane sta dicendo “non mi va di essere toccato”, “non mi va che ti avvicini troppo”;
  • problemi comportamentali che portano ad aggressività e reattività particolarmente intense.

In quest’ultimo caso  il cane si comporta allo stesso modo un individuo che reagisce in maniera violenta apparentemente senza spiegazione, magari perché sottoposto a un forte stress nervoso. In genere il gesto istintivo è preceduto da ringhi minacciosi e da tentativi di allontanarsi. Quindi il morso è sempre anticipato da segnali di rifiuto del gioco e della compagnia.

Leggi anche:  Cani, rischiano questa malattia con una puntura di zanzara

Un cane non soffre di gelosia nei confronti di un bimbo, magari appena arrivato. Piuttosto si crea una situazione di rivalità nella quale il cane può percepire una perdita di spazi, attenzioni e diritti di cui precedentemente godeva. In tal caso si potrebbero accumulare tensioni e stress. I cambi di routine e abitudini  ormai consolidate possono nuocere al rapporto tra bambini e cani.

Leggi anche: Come tenere al sicuro cani e gatti dai gabbiani

Il cane non va allontanato in presenza di un bimbo anche piccolo, per evitare che alla lunga lo percepisca come una minaccia. È importante mantenere rispetto e attenzioni, tenendo ben presente che il cane non è un giocattolo, ma un animale con cui istaurare un rapporto di reciprocità.