Uccelli che sbattono contro le vetrate: i possibili rimedi per evitarlo

Gli incidenti per cui ignari uccelli finiscono con il colpire finestre e vetrate possono aumentare con l’arrivo della bella stagione. Per evitare queste tristi collisioni ci sono alcuni trucchi che puoi mettere in campo da subito

evitare uccelli contro finestre
Finestra (Foto da Canva) Ecoo.it

Non è di certo una esperienza tra le più positive che si possano avere con il regno animale: il rumore di qualcosa che impatta contro il vetro e la consapevolezza che molto probabilmente si tratta di un piccolo uccello confuso da ciò che ha visto e che rischia di essersi fatto molto male. Ma se prima si trattava di un problema che magari solo chi vive in campagna o vicino a grandi spazi naturali doveva affrontare, con l’erosione degli habitat dovuto in particolare all’azione dell’uomo, il numero e la varietà di uccelli che finiscono anche per colpire le finestre dei condomini in piena città aumenta pericolosamente.

Per evitare che le finestre e le vetrate di cui vai tanto orgoglioso perché portano in casa molta luce e ti permettono così di godere anche di un ben panorama diventino un pericolo per gli uccelli che vivono intorno alla tua casa esistono alcune strategie per ridurre al minimo le collisioni salvaguardando così l’ambiente.

Dissuadere gli uccelli dallo sbattere sulle vetrate

Può trattarsi di una semplice finestra oppure di una grande parete vetrata. Se il rischio è quello che qualche uccello vada ad impattare sulla superficie trasparente la prima cosa che puoi fare è applicare nastri appositamente pensati per essere applicati come del comune nastro adesivo sulle vetrate delle finestre, in modo tale che la superficie apparentemente invisibile diventi subito individuabile. Un’altra alternativa fai da te è quella di disegnare sul vetro, magari utilizzando semplicemente della tempera lavabile, la forma di qualche uccellino in volo in modo che il riflesso della natura venga interrotto da queste forme e gli eventuali uccelli, quelli veri, non siano tratti in inganno.

adesivi sulle finestre per gli uccelli
Adesivi uccelli per vetrate (Foto da Canva) Ecoo.it

Una terza soluzione, se non te la senti di darti al fai da te e dipingere le forme degli uccelli o qualunque altra forma sui vetri esterni delle finestre, quello che puoi fare è acquistare degli adesivi. Puoi scegliere la forma che preferisci e non necessariamente devi applicare quelli a forma di uccelli. Potresti optare per delle foglie in autunno oppure dei grossi fiocchi di neve nel periodo di Natale o ancora decidere qualche forma geometrica.

Perché succede?

salvare uccello colpito finestra
Pettirosso (Foto da Canva) Ecoo.it

Trovate le soluzioni occorre comunque sapere il motivo per cui può capitare che degli uccelli vadano a sbattere contro le tue vetrate o le finestre. Il motivo è che a causa della superficie della vetrata essa diventa un gigantesco specchio, che può quindi trarre in inganno piccoli e grandi uccelli. Un modo facile per capire se le tue finestre possono essere un pericolo è quello di uscire e controllare il modo in cui la natura circostante si riflette sulle vetrate. Se riesci a vedere ciò che è alle tue spalle chiaramente come in uno specchio anche gli uccelli di passaggio rischiano di essere ingannati.