Cibi congelati, non immagini quali puoi conservare così: di questi forse non lo sapevi

Non tutti amano il congelatore. Ma quel che è certo che è avere i cibi congelati è un grande aiuto. Anche contro gli sprechi

quali prodotti congelare
Alimenti congelati – Adobe – Ecoo.it

Siamo tutti estremamente esigenti riguardo agli elettrodomestici della cucina e alle ricette delle nonne scritte a mano. Se un oggetto richiede spazio nelle cucina, deve dimostrare di essere altamente funzionale. In questo senso, un elettrodomestico si distingue dagli altri anno dopo anno: il congelatore.

Questo, non solo aiuta a risparmiare denaro, permettendo di fare scorta quando i prodotti di base sono in offerta, ma ha anche avuto un impatto significativo sulla riduzione dello spreco alimentare nelle famiglie.  Mentre la maggior parte delle persone sa che la carne e la maggior parte delle verdure possono essere conservate nel congelatore, può sorprenderti scoprire quanti altri tipi di alimenti possono essere congelati. Curioso?

Cibi congelati: alcuni non li immagini proprio

cibi congelati insospettabili
Alimenti congelati – Adobe – Ecoo.it

Congelare le pannocchie di mais  è un’ottima soluzione. Soprattutto se si vogliono mangiarle per tutto l’anno. Per fare ciò, è necessario sbollentare e mondare le pannocchie prima di riporle in un contenitore ermetico. In questo modo, non solo si riduce lo spreco alimentare, ma si garantisce anche un approvvigionamento di mais fresco a portata di mano. Se avanzano delle pannocchie di mais dopo un barbecue o una cena estiva, basta metterle in un sacchetto per il congelatore e aggiungerle durante tutta la stagione. Il mais surgelato sulla pannocchia può essere gustato così com’è o si possono tagliare i chicchi per arrostirli o condire i propri tacos di fagioli neri o zuppe di mais.

Dopo aver tagliato a pezzetti la cipolla necessaria per la cena, perché non evitare gli sprechi e utilizzare l’eccesso per preparare cubetti di cipolla congelati? Per farlo, basta riempire i vassoi per cubetti di ghiaccio con la cipolla tritata e poi congelare. Una volta che i cubetti di cipolla sono completamente congelati, è possibile trasferirli in sacchetti per congelatore a doppia busta e conservarli per la successiva cottura. In questo modo, avrai sempre a disposizione cipolla fresca e pronta per essere utilizzata.

Una delle cose più pratiche si possono conservare nel congelatore sono cubetti congelati di aglio tritato e olio d’oliva. Passate i chiodi di garofano in un robot da cucina e tritateli finemente. Quindi mettete l’aglio nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e cospargertele di olio d’oliva. Dopo che i cubetti sono congelati, conservate i cubetti in un sacchetto del congelatore per l’aglio tritato facile e veloce durante la cottura. Potete anche conservare i bulbi interi, anche se ciò richiede una selezione un po’ più attenta. A prescindere dall’aglio che si riesca a trovare, senza macchie marroni, i  germogli verdi iniziarenno a crescere. Il migliore da congelare? Quello biologico ti darà il miglior sapore dopo che si è scongelato. Il bulbo dell’aglio deve essere sodo, asciutto e cartaceo; altrimenti, non si congelerà bene. Mettere in un contenitore ermetico e togliere l’aria prima di congelare.

In molti non gradisco i mazzi di erbe venduti al supermercato o al mercato. Si finisce sempre per acquistarne più di quanto sia necessario. Il risultato? Alla fine si seccano o marciscono nel cassetto delle verdure. Per ridurre gli sprechi e il numero di mazzi di erbe acquistati ogni anno, è possibile tagliarli e congelare l’eccesso. Dopo aver prelevato ciò che serve per la ricetta, tritate grossolanamente il resto del mazzo e mettetelo nei vassoi per cubetti di ghiaccio. Aggiungete dell’olio d’oliva e poi poneteli la vaschetta nel congelatore. Una volta che i cubetti saranno completamente solidi, trasferitili in un contenitore ermetico. In questo modo avrete a disposizione porzioni pronte da utilizzare ogni volta che ne hai bisogno. In questo modo, non solo eliminerete gli sprechi, ma avrete sempre a portata di mano erbe fresche e pronte all’uso.