Galline, dopo quanto tempo depongono le prime uova?

Quella di allevare delle galline per uova freschissime e sanissime è un’ottima trovata. Ma quanto bisogna aspettare prima che questo avvenga?

Una gallina ha deposte delle uova
Una gallina ha deposte delle uova (Pixabay)

Galline per avere uova a portata di mano? Questa è certamente una bella idea, per riuscire così ad ottenere qualcosa di sano a chilometro zero e risparmiando sul tragitto da compiere al supermercato od al negozio di alimentari, tra andata e ritorno, e sul relativo esborso. Potere invece usufruire di uno spazio all’interno del quale allevare delle galline per uova perfettamente sane da portare sulle nostre tavole rappresenta una soluzione intelligente sotto molti aspetti.

Ma, come sempre avviene quando c’è da prendersi cura di animali, anche nel caso delle galline sarà necessario fare ricorso a tanta cura, a tanta premura ed a tantissima attenzione. Ci sono alcuni aspetti che vanno predisposti allo scopo di avere tutto quanto in ordine e sotto controllo. Ad esempio, ci sarà il bisogno di allestire degli spazi che le galline potranno trovare istintivamente ideali per potere deporre le loro uova.

Galline per le uova, quanto bisogna aspettare?

Alcune uova deposte nella paglia
Alcune uova deposte nella paglia (Pixabay)

Anche uno spazio sostanzialmente ristretto andrà bene per il nostro scopo, con un numero di pennuti che può essere compreso tra i 4-5 e la decina. Ci sono delle specie che producono la bellezza di oltre duecento uova grandi in media 60 grammi. Decisamente dei numeri ottimi per quelli che sono i nostri scopi. Ed il numero di galline sarà per l’appunto una diretta conseguenza dello spazio e delle esigenze che intendiamo soddisfare. L’ideale è avvalersi di animali che abbiano già circa 5 mesi di vita. Ci sono però tante specie facilmente reperibili.

Leggi anche: Per legge si può seppellire un cane nel proprio giardino?

Leggi anche: Perché la protezione anti-zanzare non sempre funziona?

Per creare il pollaio andrà bene una serie di spazi, di cubicoli, che siano al coperto e magari raggiungibili mediante un treppiede, con all’interno della paglia per garantire il maggior comfort possibile agli animali. Il nutrimento sarà da ricavare da una zona di pascolo circostante oppure da del mangime, che ciclicamente dovremo dare loro. Non dovranno mancare poi degli abbeveratoi da rifornire di acqua quando necessario. Quando ci saranno le prime uova? Generalmente intorno al sesto mese di vita. E risulteranno sanissime in particolar modo se le galline saranno vaccinate. Con una cadenza di un uovo al giorno per un periodo di poco più di un anno e mezzo all’incirca.