Un cane può rischiare la vita se mangia quest’insetto

Cosa succede se un cane mangia inavvertitamente l’insetto sbagliato? Prestare attenzione alle stravaganze alimentari del miglior amico dell’uomo

Cane e insetto
Cane e insetto (foto Pixabay)

Il cane è un animale carnivoro, ma non disdegna cibi di origine vegetale  che completano la sua dieta delle fibre, delle vitamine e dei sali minerali di cui ha bisogno. Anche gli insetti talvolta possono diventare delle piccole prede. Un cane in buona salute è attratto da ciò che lo circonda e un insetto può essere fonte di grande interesse.

Generalmente non ci sono particolari problemi di salute se il cane fa di un insetto un suo bocconcino, soprattutto in un ambiente naturale e se il cane è abituato a vivere all’aperto nel verde. Le cose sono diverse se l’animale è vissuto sempre al chiuso, in appartamento, lontano da insetti e da altri invertebrati.

Il cane deve assolutamente evitare questo insetto

Processionaria
Processionaria (Foto Pixabay)

Tra le prede da evitare ci sono assolutamente i bruchi. Non tutti sono pericolosi, ma alcuni possono causare danni anche gravi al quadrupede. Per autodifesa infatti molti bruchi possono iniettare veleni irritanti e urticanti attraverso peli e aculei. In particolare, abbastanza pericolosi sono gli esemplari di processionaria (Thaumetopoea pityocampa). Questo lepidottero, che nel suo stato evolutivo finale diventa una farfalla notturna, infesta gravemente gli alberi, soprattutto i pini compromettendone il ciclo vitale.

Leggi anche: Avvistato coccodrillo in Italia, testimone sconvolto: ecco dove 

Nello stato di larva, vive in colonie e presenta una peluria urticante per diversi animali, compreso l’uomo, e i suoi effetti si manifestano dopo 24 ore circa. I peli possono rimanere attaccati alla bocca e al palato del cane se questo tenta di ingerire l’insetto. Il veleno che rilasciano causa vomito, tosse e salivazione eccessiva. Nei casi più gravi si manifestano gravi infiammazioni alla lingua, al palato, all’esofago e allo stomaco.

Leggi anche: Pesci rossi, quante volte a settimana va cambiata l’acqua?

Il cane mostra fatica nel respirare e la lingua può diventare addirittura necrotica. In tal caso il verificarsi di un’intossicazione molto seria è assai probabile, con il rischio della vita. L’intervento immediato del veterinario diventa necessario e urgente. Il suggerimento da dare è quello di evitare passeggiate con il cane in boschi e luoghi infestati dalla processionaria, controllando sempre se si avvicina troppo all’insetto.