Fumo e cenere su New York: paura per la Grande Mela – VIDEO

Paura per New York a causa di una coltre densa di fumo e cenere che la sta interessando: il video è spaventoso, anche una nota attrice sta male.

Il ponte di Brooklyn (screenshot video) – Ecoo.it

New York è da giorni avvolta in una densa nube di fumo e cenere e adesso c’è grande preoccupazione anche per la popolazione civile. La qualità dell’aria della Grande Mela in questi giorni viene valutata come “molto malsana” dagli esperti e l’invito è a evitare di uscire di casa se non per questioni importanti, utilizzando sempre dispositivi di protezione individuale.

La medesima situazione riguarda gran parte del nord-est degli Stati Uniti, con l’aria che è resa irrespirabile da questa intensa nube, che sorvola da giorni i cieli non lasciando tregua. Gli altri Stati interessati vanno dal Wisconsin all’Illinois, dal Michigan al Minnesota, coinvolgendo qualcosa come 110 milioni di persone che vivono negli Usa. L’intero continente nordamericano è comunque a rischio.

Cosa sta accadendo a New York: le ultime notizie

Il cielo di New York (foto Adobe) – Ecoo.it

Questo perché la spaventosa nube di fumo e cenere che ricopre la Grande Mela con un bagliore arancione quasi da film di fantascienza è diretta conseguenza dei devastanti incendi del Canada, in particolare del Quebec, che vanno avanti ormai da un mese e che stanno piegando le autorità e la popolazione di quel Paese. Secondo quanto affermano gli esperti, la situazione dovrebbe risolversi nel fine settimana.

Fatto sta che l’aria di New York è oggi la più inquinata al mondo e questo sta provocando dei gravi disagi anche sulla popolazione. Non si contano più infatti i malori di persone che li accusano a causa dell’aria altamente inquinata e tra questi c’è anche una nota attrice teatrale di Broadway, ma anche di film e serie televisive, Jodie Comer. La star vincitrice anche di un Emmy e candidata due volte ai Golden Globe ha dovuto lasciare il palco dove recitava.

In queste ultime ore, l’allerta si è allargata per cui sono state chiuse le scuole, cancellati tutti gli spettacoli teatrali previsti a Broadway e i voli delle compagnie aeree sono stati interrotti. L’indice di qualità dell’aria è salito addirittura a 350, al picco massimo del livello 7, rappresentato dal colore viola e valutato come pessimo. Ma come abbiamo precisato la situazione è disastrosa anche in Canada.

LE IMMAGINI DAL DRONE SU NEW YORK

Nel Paese dell’America del Nord, infatti, sono circa 400 gli incendi che si sono sviluppati, con evacuazioni di massa nella provincia del Quebec. Per le autorità, quella in corso potrebbe essere la stagione più devastante per quanto concerne gli incendi boschivi e già al momento risultano qualcosa come 6,7 milioni di acri già bruciati. L’allerta è anche politica: i dem Alexandria Ocasio-Cortez e Bernie Sanders sostengono che sia un segnale della catastrofe della crisi climatica e che il peggio debba ancora arrivare.