Bicarbonato di sodio, sai che puoi usarlo anche sui capelli? I risultati

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in casa in differenti modi. Dal igiene delle superfici alla cura estetica dei capelli

bicarbonato di sodio utilizzo igiene casa
Bicarbonato (Foto da Canva) – Ecoo.it

A quanto pare il bicarbonato di sodio, un prodotto naturale estremamente economico, è un ingrediente parecchio versatile. Tutte le volte in cui si legge o si raccolgono consigli su come igienizzare le superfici casalinghe con prodotti naturali, il bicarbonato è quasi sempre presente. Esso ha un’azione sgrassante e pulente, senza la necessità di utilizzare prodotti chimici che vanno a sciogliersi nell’acqua e finiscono nelle falde acquifere. Il bicarbonato invece non crea nessun danno da un punto di vista ambientale.

Anche per eliminare i pesticidi da frutta e verdura nel profondo, il bicarbonato è l’ingrediente consigliato per eccellenza. A differenza del lavaggio con sola acqua, aggiungere del bicarbonato nell’ammollo di frutta e verdura aiuta a separare le componenti chimiche presenti all’interno degli alimenti. Per fare ciò è necessario inserirne una piccola quantità miscelata all’acqua, e lasciare a bagno il prodotto per diversi minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.

Il bicarbonato, l’uso insospettato per i capelli

bicarbonato di sodio utilizzo capelli
Bicarbonato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dunque che faccia bene alla pulizia della casa e che sia molto utile per lavare frutta e verdura ormai è un aspetto consolidato del bicarbonato. Mentre invece ha anche altri utilizzi che sono insospettabili. Quale quello della salute dei capelli. Ad esempio può essere utilizzato come detergente una tantum per rimuovere dai capelli i prodotti quali gel, lacche e oli che possono rovinare il cuoio capelluto. Anche chi ha i capelli molto grassi può utilizzare questo prodotto direttamente sul cuoio capelluto, massaggiarlo e poi sciacquare accuratamente.

Lucentezza dei capelli

bicarbonato di sodio utilizzo denti
Bicarbonato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Chi vuole avere capelli più luminosi, una volta al mese può miscelare una piccola quantità di bicarbonato di sodio allo shampoo. E lavare i capelli in modo consuetudinario. È consigliabile risciacquare bene per evitare che il bicarbonato rimanga intrappolato nei capelli. Molto utile anche come trattamento antiforfora. Si può creare una pasta da strofinare sui capelli miscelando il bicarbonato di sodio ad un po’ d’acqua. Lasciare in posa una decina di minuti prima di rimuovere il composto. Tuttavia non è indicato per qualunque tipo di capello. Sui capelli secchi e danneggiati l’utilizzo del bicarbonato potrebbe renderli ancora più aridi.