Fughe pavimento pulite con l’aceto di vino bianco: come fare

La pulizia in casa è un atto molto importante e certamente non banale. Soprattutto quando arrivano ospiti. Perché per quanto la cena potrà essere buona se l’abitazione è sporca, questo non verrà dimenticato. Ma per quanto si proverà a pulire l’appartamento, c’è una zona molto difficile da rendere splendente: ovvero le vie di fuga del pavimento.

Non a caso queste creano più di un grattacapo a chi pulisce la casa. Ma sbiancare lo stucco ( di norma bianco) presente tra le mattonelle è davvero difficile. Tanto che la maggior parte delle volte ci si ritrova queste brutte righe nere che fanno pensare che non sai mai stato passato lo staccio per terra. Esistono tanti prodotti sbiancanti che però, giorno dopo giorno, rischiano di rovinare le piastrelle. Ma nulla è perduto, perché esiste un rimedio molto efficace e green. Un classico rimedio per pulire le mattonelle e lo stucco.

Pulire le mattonelle, ecco il trucco delle nonne

pulire pavimento fughe nere soluzione aceto
Un pavimento in ceramica (Foto di 2427999 da Pixabay)

Come già detto esistono tanti prodotti nati con lo scopo di pulire le mattonelle. Prodotti chimici che però, alla lunga, possono rovinare la ceramica delle piastrelle in nome della pulizia del tanto odiato stucco, oramai nero, tra di loro. Ma per sbiancarle esiste un rimedio della nonna davvero unico per la pulizia di casa. Prima però di usarli provateli sempre in una zona non troppo visibile per vedere i possibili effetti collaterali.

Leggi anche: Asciugatrice, risparmiare si può: ecco alcuni trucchi

Il modo migliore per pulire le ceramiche di cassa e le brutte strisce nere è l’aceto di vino bianco. Un prodotto incredibile da non usare assolutamente su marmo, cotto. Questo liquido è un prodotto naturale utilizzato con ottimi risultati nella pulizia della casa ma anche con tante proprietà antimicotiche e antibatteriche.

Leggi anche: Poca acqua dal rubinetto: potrebbe dipendere da questo problema

Per pulire con l’aceto di vino bianco ci sono tante soluzioni. Il primo metodo è quello di diluirlo in acqua tiepida. Può essere poi spruzzato sul pavimento in forma pura o diluita. Basterà utilizzarlo sul pavimento e con un po’ di olio di gomito tutte le macchie verranno rimosse. Una volta pulito le mattonelle è fondamentale risciacquarlo con acqua tiepida e asciugare con cura.