Frigorifero, hai mai girato questa manopola? Abbassa i costi così

Il frigorifero è un elettrodomestico di cui non si può fare a meno ma questo non significa che non puoi risparmiare con un piccolo trucco che ha a che fare con una manopola spesso dimenticata

trucchi per risparmiare con il frigorifero
Frigorifero aperto (foto da Canva) – ecoo.it

Il risparmio energetico deve essere una priorità in ogni aspetto della vita quotidiana. Parte dei motivi che hanno portato i cambiamenti climatici che si stanno trasformando in eventi meteorologici estremi sono infatti dovuti al consumo sconsiderato delle risorse energetiche che ha a sua volta prodotto gas climalteranti. Ma al problema legato all’ambiente si aggiunge ora anche quello legato al risparmio economico per contrastare l’inflazione.

Dentro casa di certo hai adesso accesi diversi elettrodomestici. Per alcuni il risparmio economico viene da un uso più ragionato. Un esempio su tutti la lavatrice o la lavastoviglie che vanno sempre fatte lavorare solo a pieno carico e alla giusta temperatura. Altre volte, come per esempio per la televisione, basta ricordarsi di spegnere del tutto l’elettrodomestico staccando eventualmente la spina per ridurre a zero il consumo di energia. Ma con il frigorifero?

Il trucco per un frigorifero che consuma poco

Il frigorifero rientra, insieme ai congelatori a pozzetto, tra quegli elettrodomestici e quei device che non è in alcun modo possibile staccare dalla rete elettrica domestica. Ma, il fatto che siano comunque da tenere collegati a una presa di corrente non significa che devi per forza lasciare che consumino grandi quantità di energia in maniera inutile inutile. Esistono infatti alcuni trucchi e accorgimenti che possono aiutarti nel risparmio.

come risparmiare usando il frigorifero
Frigo (foto da Canva) – ecoo.it

Un primo importante passo per risparmiare è quello di mantenere il frigorifero e il congelatore puliti. In particolare per il congelatore ricordati di effettuare periodicamente lo sbrinamento dei ripiani o del vano. Perché la presenza di ghiaccio aumenta la quantità di materiale che il congelatore deve tenere al fresco, il che significa che l’elettrodomestico consuma di più. Per quello che riguarda il frigorifero conoscere invece i ripiani in cui vanno posizionati i cibi è fondamentale per risparmiare. Ma c’è un’altra cosa che puoi fare perché il tuo frigorifero non si trasformi in un pozzo nero di energia consumata inutilmente.

Il vero sistema per risparmiare

risparmiare col frigorifero
Frigorifero (foto da Canva) – ecoo.it

Oltre a mantenere il frigorifero pulito e il congelatore privo di brina trasformata in ghiaccio devi sapere anche la temperatura cui è bene mantenere questi elettrodomestici perché funzionino al meglio ma non consumino troppa energia elettrica. Per quello che riguarda il congelatore la temperatura è da stabilirsi a meno di 18 gradi. Ma per quello che riguarda il frigorifero ci sono diverse opzioni. Tutti gli elettrodomestici di questa categoria permettono infatti di impostare temperature diverse e il motivo è semplice: nelle varie stagioni la necessità di una temperatura stabilita all’interno del frigorifero cambia. In estate per poter avere un frigorifero performante è bene mantenersi intorno ai quattro o cinque gradi per contrastare il caldo. Ma quando la temperatura si abbassa non è necessario che il frigorifero cerchi in tutti i modi di raggiungere i quattro gradi e puoi alzare fino a sei gradi. Questo stratagemma unito a una disposizione ottimale dei prodotti all’interno dei vari ripiani e nello sportello ti darà il risparmio che cerchi.