Scarafaggi in casa, questi i più pericolosi: come tenerli lontano

Gli scarafaggi in casa sono un bel problema, tra tutte le specie che appartengono a questa famiglia, questi sono i più pericolosi, ecco un buon metodo per tenerli lontani. 

Scarafaggi morti
Scarafaggi morti – Pinterest – Ecoo.it

Gli scarafaggi possono essere un vero problema, specie nella bella stagione. Questi insetti che appartengono alla famiglia dei eterometaboli, al mondo esistono più di 4000 specie e sono diffusi davvero ovunque. Bene o male sono tutti molto simili fatta accezione per piccole variazioni di struttura e di colore a seconda della zona interessata. La particolarità di questi blattoidei è che riescono a resistere anche alle esplosioni nucleari, difatti diversi studi hanno constatato che le radiazioni non incidono in nessun modo sulla loro vita.

Le blatte si nutrono esclusivamente di vegetali ma è stato visto nel tempo come in questa grande famiglia si siano verificati episodi di cannibalismo. Questi insetti, per alcuni rivoltanti, vivono in diversi ambienti, specie nei luoghi più angusti, sporchi e maleodoranti, come ad esempio le fogne, per cui il primo nemico degli scarafaggi è la pulizia ed il paradosso è lampante, come può questo insetto sopravvivere alle radiazioni ma non al pulito? E’ un mistero.

Come tenere gli scarafaggi lontani da casa

Come dicevamo gli scarafaggi vivono negli anfratti anche di casa tua, controlla quindi in cantina, nello scarico del wc, sotto il frigorifero, è possibile che ci sia qualche traccia del loro passaggi. Mandarli via potrebbe risultare faticoso e se si verifica un’infestazione è bene rivolgersi a degli esperti, per quanto la strada per cacciarli sia lunga di certo non è un’impresa impossibile.

Insetticida scarafaggi
Insetticida scarafaggi – Pinterest – Ecoo.it

Tendenzialmente gli scarafaggi escono di notte, per cui scovarli potrebbe richiedere un po’ di attenzione, quando finalmente li avrai stanati dovrai adottare degli accorgimenti per far si che lascino casa tua proprio così come sono entrati. Innanzitutto mischia del sapone neutro a dell’acqua e versa il composto in tutti gli scarichi un giorno si e l’altro pure, il profumo servirà da dissuasore per le blatte. Puoi lavare, inoltre, il pavimento con il limone o l’aceto, il forte odore  non è gradito agli scarafaggi che ci penseranno su due volte prima di invadere i tuoi spazi.

Ecco gli scarafaggi più pericolosi in natura 

Scarafaggio capovolto
Scarafaggio capovolto – Pinterest – Ecoo.it

Tra gli scarafaggi più pericolosi si annoverano, la Blatta Germanica, la Blatta orientale, la Blatta marrone e la Blatta rossa, che provocano delle vere e proprie infezioni, nei casi più gravi epatite, salmonella, verme solitario, tubercolosi, allergie, colera e problemi gastrointestinali. Per evitare che queste specie possano farti del male, evita di avere sporcizia in giro e ristagni di acqua, in pochi sanno che gli scarafaggi senza umidità non riescono a sopravvivere.

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT