Ragno violino, non farlo avvicinare alla tua casa! Come fare

Avete mai sentito parlare del ragno violino? Si tratta di un insetto molto fastidioso che può essere allontanato seguendo alcuni consigli preziosi.

ragno violino insetto
Ragno-Pixabay-Ecoo.it

 

Molto spesso, soprattutto durante l’inverno, molti insetti cercano di trovare riparo dal freddo e dalle temperature rigide nascondendosi all’interno delle abitazioni. Questo può essere causato anche da una pulizia non molto accurata. Tra gli insetti che possono venirci a disturbare ci sono i ragni. In particolare, una tipologia che si chiama ragno violino. Ma come fare per evitare che accada?

Per fortuna ci sono dei metodi per tenerli il più lontano possibile. Si tratta di un ragno attirato soprattutto dalla presenza di altri insetti morti. Volete sapere nel dettaglio come intervenire? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per allontanare i ragni violino dalla vostra casa. Le precauzioni e i rimedi che possono venirci in aiuto contro questi insetti.

Si tratta di un ragno pericoloso?

Questo ragno di solito ha una colorazione che va dal giallo al marrone. Risulta molto difficile da incontrare perché è un aracnide e, quindi, ama cacciare la notte. Come abbiamo detto, questo ragno è presente nelle abitazioni soprattutto se sono presenti degli insetti morti, che rappresentano fonte di nutrimento per il ragno stesso.

ragnatela ragno insetto
Ragnatela-Pixabay-Ecoo.it

Questo tipo di ragno è velenoso, anche se non vi sono casi accertati di morte dovuti al veleno iniettato per punture accidentali. Infatti bisogna sottolineare che questo tipo di ragno cerca di mordere soprattutto se non ha vie di fuga. Tranquilli comunque perchè, anche se si viene morsi dal ragno violino, si può avere solo una leggera necrosi sulla zona morsa, ma non c’è pericolo di vita.

Come allontanare questi insetti

foglie basilico pianta
Basilico-Pixabay-Ecoo.it

Per precauzione, quando si puliscono delle vecchie calzature oppure degli scantinati o dei solai, è bene indossare sempre dei guanti oppure anche degli indumenti a manica lunga. E se si viene morsi? Bisogna lavarsi con acqua e sapone le mani, evitando degli agenti chimici e disinfettanti molto aggressivi.

Ma come si possono tenere lontani? Cercate di tenere quanto più lontano questo insetto, ricorrendo a degli oli essenziali. Infatti questo ragno non sopporta gli odori molto forti. Optate per la menta piperita che può essere usata come ottimo dissuasore. Prendete in considerazione anche il basilico oppure la lavanda, insieme anche all’olio di neem.