Fran, la famosa megattera della California uccisa da una nave

È stata una fine bruttissima quella incontro alla quale è andata la megattera Fran. E purtroppo non si tratta di un caso isolato, quel che è accaduto è tremendo

Il corpo di Fran sulla riva
Il corpo di Fran sulla riva (Foto Facebook Whales of Guerrero)

La megattera Fran non ce l’ha fatta. Il grosso cetaceo creava grande entusiasmo non solo in chi aveva modo di frequentare i luoghi nei quali lo stesso bazzicava, ma anche in tante altre persone in giro per il mondo che avevano sentito parlate di lui. Purtroppo la megattera Fran ha pagato a caro prezzo uno sfortunato episodio, che si è concluso nella maniera peggiore possibile. La scoperta del corpo è avvenuta alla fine del mese di agosto del 2022, pochi giorni fa.  La carcassa dall’enorme stazza della megattera Fran giaceva sulla spiaggia della Baia della Mezza Luna, in California.

Si tratta di uno dei tanti posti che si affacciano sull’Oceano Pacifico e che fanno parte, in questo caso, della Contea di San Mateo. Gli esperti che subito si sono movimentati dopo avere saputo della cosa hanno subito avuto modo di capire come tutto questo sia potuto succedere. Purtroppo Fran ha perso la vita in seguito ad uno scontro con una nave, presumibilmente di grosse dimensioni. Si ritiene che possa trattarsi di una imbarcazione dedita alla pesca. Una squadra di biologi del The Marine Mammal Center e della California Academy of Sciences ha rinvenuto dei segni inequivocabili di contatto sul corpo di Fran.

La megattera Fran morta in maniera orribile, come ha fatto a perdere la vita

Lei era una femmina di megattera, reduce tra l’altro da un parto avvenuto solamente qualche mese fa. Ed ora c’è grande apprensione per il suo piccolo, messo al mondo appena poche settimane fa. A diffondere la terribile notizia della morte dell’enorme animale marino è stata la pagina Facebook di “Whales of Guerrero”, una organizzazione edita al cosiddetto “whale watching”, cioè alla osservazione ravvicinata di balene e simili.

Leggi anche: Gatto vuole attirare l’attenzione e ci riesce: il gesto diventa virale | Video

Leggi anche: Cosa fare se il tuo cane viene morso da una vipera

Di Fran si sa che aveva 17 anni e che già in altre trecento occasioni era stata coinvolta in dei pacifici avvistamenti anche da breve distanza. In molti casi la megattera si era avvicinata alle imbarcazioni con fare giocoso e festante. Purtroppo c’è anche uno studio statistico che svela come la principale causa di morte dei grossi abitanti dei mari sia rappresentata proprio dallo scontro con le navi. Un problema che si è ingigantito a partire dagli anni Ottanta in poi, con l’aumento dei traffici commerciali marittimi.