Forno, con questi trucchetti eviterai di sporcarlo

Pulire il forno elettrico è un’operazione che richiede tempo e pazienza. Si può ovviare con dei detergenti, ma la soluzione migliore è non sporcare

forno elettrico non sporcarlo
Forno elettrico sporco (Foto Pixabay)

Chi ha il forno elettrico sa che è piuttosto facile che si creino delle incrostazioni alla fine piuttosto ardue da rimuovere. Soprattutto dopo che passa del tempo. Il forno elettrico in particolare è molto soggetto a macchiarsi o sporcarsi. È un elettrodomestico molto utile nel caso in cui non si abbia la possibilità e lo spazio per avere il forno a gas. Anche se non di grandi dimensioni, il forno elettrico può essere utilizzato per tutte le cotture desiderate. I cibi preparati in forno, oltre ad essere croccanti e saporiti, richiedono anche una minor quantità di olio, specialmente se si usa al carta da forno.

Inoltre il forno elettrico, anche se consuma corrente, toglie il problema dell’allaccio del gas, il che comporta minori rischi ed anche la possibilità di cambiare posto all’elettrodomestico senza troppo impegno.

Forno elettrico, i consigli per non sporcarlo

forno elettrico non sporcarlo
Sporco (Foto Pixabay)

Uno dei fastidi maggiori del forno elettrico è che deve essere pulito accuratamente per evitare la formazione di incrostazioni praticamente impossibili da rimuvere. Per cui è bene pulire schizzi e residui di cibo quando il forno è ancora caldo, anche se non bollente, per evitare di scottarsi. Dunque circa un’ora dopo aver terminato la cottura. Ci si può aiutare con un detergente apposito. Se ne trovano molti in commercio, ma senza dubbio quello sotto forma di gel è molto efficace. Lo si lascia agire qualche minuto e poi si passa alla rimozione semplificata dello sporco.

Leggi anche: Bucato perfetto, rimedio naturale a sorpresa che in pochi conoscono

Leggi anche: Occhio agli specchi: stanze dove non vanno mai posizionati

La soluzione migliore per non perdere tempo e fatica rimane comunque quella di evitare di sporcare il forno. Come si fa? Innanzitutto cuocendo le pietanze con un coperchio. In questo modo si evitano schizzi di cibo. Oppure chiudendo gli alimenti da cuocere in appositi sacchetti da forno. Così, oltre a lasciare lindo e pulito il forno, si velocizza anche la cottura. I suggerimenti sulla cottura in forno nei sacchetti si possono trovare nei ricettari cartacei o online. Questi due trucchi renderanno più semplice la gestione del forno e la sua pulizia.