Piante da interno: come creare aree rigeneranti dentro casa

Se non si ha un giardino o uno spazio esterno è possibile creare oasi di relax all’interno della casa, scegliendo le piante giuste

con le piante da interno puoi creare aree rigeneranti
Piante da interno (Foto Adobe Stock)

Se si trascorre molto tempo in casa o si lavora in smartworking, creare ambienti sani e rilassanti per la mente e il corpo all’interno dell’appartamento può essere positivo. Creare un angolo rilassante e un giardino del benessere dentro casa è possibile facendo le scelte giuste sulle piante da interno. Numerose ricerche scientifiche rivelano che le piante da appartamento migliorano la capacità di concentrazione, sollevano il morale e riducono lo stress e la pressione sanguigna.

In effetti, uno studio inglese del 2014 ha messo in luce che se si abbellisce con piante un ambiente di lavoro spartano, la produttività complessiva dei lavoratori aumenta del 15%. Inoltre, le piante da appartamento ripuliscono l’aria dalle tossine e modificano l’umidità, ristabilendo la salute e il benessere. E quando ci si sente bene nel fisico, migliora anche naturalmente lo stato mentale.

Come sfruttare le piante per creare aree rigenerante

come creare aree rigeneranti con le piante da interno
Piante da interno (Foto Adobe Stock)

Un bel miscuglio di piante verdi con foglie di forme e disegni interessanti ha la funzione di far “staccare la spina” alla mente, creando dentro casa un rilassante rifugio che aiuta a rilassarsi e a rigenerarsi. Quando lo spazio è minimo, può bastare una pianta sola a rigenerare il cervello. Un falangio vicino a una finestra è bello a vedersi e guardare il paesaggio esterno attraverso di esso riduce lo stress.

Leggi anche: Orto: semi freschi o secchi? I consigli d’uso

Raggruppando piante di varie forme, specie, colori e dimensioni, si ripropongono gli aspetti di attrazione, utili al benessere. Secondo la teoria dell’effetto prospettiva-rifugio, si possono sfruttare le finestre come importante “spazio aperto”. Da uno studio del 2005 emerge che le piante collocate vicino alle finestre riducono il livello di stress: fissando paesaggi lontani, il cervello si rilassa.

Leggi anche: Giardino: come creare isolamento acustico con le piante

Uno studio giapponese del 2013 ha dimostrato che, mentre le piante verde scuro danno un senso di relax e di calma, quelle rosse favoriscono la concentrazione. I verdi più vivaci e i gialli aumentano l’energia.