Forno: quanto costa in bolletta mezz’ora di utilizzo?

Tra gli elettrodomestici indispensabili in casa c’è il forno. Ma quanto incide sulla bolletta mezz’ora di utilizzo di questo?

costo mezzora forno eletrrico
Forno (Foto di Mike Gattorna da Pixabay)

La guerra in Ucraina mossa dalla Russia sta avendo, oramai già da qualche mese, delle conseguenze sulle abitudini e sulla vita degli italiani. Da fine febbraio, mese dello scoppio del conflitto, si è tornati a utilizzare dei termini che i più giovani davvero non conoscevano. Su tutti il razionamento dell’energia durante l’estate per i condizionatori e ora, se e quando arriverà l’inverno, bisognerà rispettare alcune regole sulle temperature.

E tutto ciò, anche per chi ha rispettato le regole,  si è manifestato con un terribile aumento delle bollette da pagare. Sia di gas che di luce. E’ impossibile vivere infatti senza elettricità. E proprio per questi sono sempre di più gli utenti che si interrogano sul consumo dei loro elettrodomestici. Su tutti quanto costa mezz’ora di utilizzo del forno elettrico? La risposta di lascerà sena parole.

30 minuti di forno elettrico quanto costa

utilizzo forno costo
Forno (Foto di Stephan da Pixabay)

La crisine energetica e i rincari stanno portando i molti a fare estremamente attenzione ai costi delle bolletta. Le voci presenti vengono snocciolate fino alla fine per capire come migliorare e ottimizzare i propri consumi visto che, secondo uno studio, le bollette di luce e gas potrebbero sforare i 5.000 € all’anno.

Leggi anche: Pulire i termosifoni ti farà risparmiare soldi in bolletta

L’utilizzo di questo elettrodomestico per fare un dolce o cuocere la pasta al forno ha un costo medio che si aggira intorno all’euro per circa30 minuti. Un prezzo stimato che prende in considerazione la prima mezz’ora di accensione tralasciando di conseguenza il fatto se si tratta di una vera e propria cottura o di un riscaldamento della pietanza. La cifra, in proporzione all’utilizzo che ne facciamo, è molto alta. Ma è bene sottolineare che si tratta di una stima che può variare in base a tipologia, dimensione ed età dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Spugna da bagno, va disinfettata spesso: come farlo

Non mancano però dei piccoli consigli per ottenere un risparmio in bolletta. Su tutti quello di accenderlo solo per cene o nei fine week end cercando di ottimizzare le accensioni per preparae più pietanze. Altro trucco è quello di affidarsi al timer. Con questo non solo non verranno sfiorari i tempi di cottura ma si ottimizzeranno i consumi. Infine si può continuarea a cucinare spegnendo il forno lasciando all’interno la pientanza da scaldare grazie al calore accumulato.