Pulire i termosifoni ti farà risparmiare soldi in bolletta

Questa operazione è sempre importante e consigliata. Infatti pulire i termosifoni riesce a fare la differenza anche in ciò che non vediamo

Un termosifone visto da vicino
Un termosifone visto da vicino (Foto Canva)

Pulire i termosifoni, tra le cose che possiamo fare per ottimizzarne l’utilizzo ed anche per ridurre i consumi che si riversano sulla bolletta del gas, è una delle cose più semplici ed immediate. Basta poco per potere procedere con questo semplice intervento di manutenzione. E pulire i termosifoni in maniera continua contribuirà a migliorare le cose, perché non ci sarà la polvere ad intasare le vie di uscita dei caloriferi. La differenza tra un termosifone pulito ed uno che non lo è si sente anche con il naso, oltre che per la temperatura percepita. Infatti sarà evidente anche una certa traccia olfattiva.

La puzza di polvere è ben nota quando sollecitata dall’aria calda. E questo a prescindere dal materiale costituente: pulire i termosifoni è insomma molto importante. Ci sono delle parti che sono più difficili da raggiungere, visto che i caloriferi sono attaccati al muro. Di conseguenza lo spazio a disposizione è ridotto. Possiamo arrivarci solamente con degli spolverini o con dei panni speciali applicati a delle aste. Oppure delle spazzole flessibili, molto comode da usare.

Pulire i termosifoni, perché è un’ottima idea e come fare

Il dettaglio di un termosifone
Il dettaglio di un termosifone (Foto Canva)

Il consiglio è quello di impiegare quelli in tessuto speciale e che siano capaci di attirare la polvere ed altro tipo di sporco. Possiamo anche servirci di un aspirapolvere tubolare per risucchiare la maggior parte di residui possibile, oppure di un asciugacapelli per soffiare via fuori tutto, e poi ripulire con maggiore comodità all’esterno.

Leggi anche: Cartone carta igienica: devi sapere questo prima di buttarlo

Leggi anche: Tre consigli per la manutenzione del trattorino tosaerba in inverno

Magari può essere una buona idea dotarsi di una mascherina, per non inalare troppa polvere durante questa operazione. Togliere la polvere anche solo per una sola volta alla settimana farà si che non ci siano accumuli tali da inficiare le prestazioni dei nostri termosifoni. Gli ambienti si riscalderanno prima e meglio, impiegando una quantità di gas inferiore.