Con questo tocco avrai la lavastoviglie sempre profumata

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici maggiormente usati in casa. Ma spesso questa emana cattivi odori. Ecco come eliminarli

far sparire i cattivi odori dalla lavastoviglie
Lavastoviglie (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Che mondo sarebbe senza lavastoviglie? Una domanda non affatto banale. Questo incredibile elettrodomestico, infatti, permette una lavaggio delle stoviglie in poco tempo avendo poi anche un risparmio sul consumo dell’acqua rispetto al lavaggio a mano. Ma per avere un risparmio effettivo, soprattutto in questo periodo contrassegnato dai prezzi delle bollette estremamente alti, è fondamentale controllare la classe energetica.

Se poi si decidesse di comprarne una nuova è bene fare molta attenzione ad alcuni dettagli che, alla lunga, risultano davvero fondamentali. Sensori elettrici, programmazione, programma eco. Ma soprattutto che il nuovo elettrodomestico sia, come minimo, di classe A. Ma chi dovesse possedere un elettrodomestico relativamente nuovo, potrebbe però affrontare un altro problema molto fastidioso: il cattivo odore.

Rimuovere il cattivo odore dalla lavastoviglie

addio cattivi odori lavapiatti
Lavastoviglie (Foto di Krystieyeo Yeo da Pixabay)

Non tutti, a causa del costo di una lavatrice nuova, optano per il cambio e decidono di andare avanti con quella che hanno. Alcune volte, infatti, cambiarle è un gioco che non vale la candela tenendo in considerazione che il consumo medio è tra i 260 e i 290 kWh all’anno. E il costo annuale di consumo si aggira poco sopra i 50 euro all’anno.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

Ma la missione davvero difficile è quella di mantenere il profumo il più a lungo possibile. In realtà esiste una soluzione davvero incredibile con dei prodotti totalmente naturali che prevede l’utilizzo di bicarbonato e aceto.

Leggi anche: Spugna da bagno, va disinfettata spesso: come farlo

Per sciogliere però ulteriormente i grassi presenti nell’elettrodomestico bisogna ricorrere ad altri sistemi come il succo di limone o di altri agrumi. Questi, dopo aver eliminato i semi, andranno versati nel cestello. Molti prodotti naturali, facilmente reperibili in commergcio, hanno molto ingredienti vegetali contengono anche l’acido citrico. Questo, o il limone, dovrebbe essere sempre utilizzato per eliminare i residui di grasso e calcare dai filri, dalle pareti e dallo scarico. Infine è molto importante ricordorsi di controllare e aggiungere, qualora ce ne fosse bisogno, il sale nell’addolcitore così che il calcare non trovi vita facile all’interno della lavastoviglie.