“Cosa può accadere a un bambino?”, foca morta in spiaggia: allarme gravissimo

Trovata una foca morta in spiaggia e viene lanciato l’allarme per l’inquinamento dei nostri mari: “Cosa può accadere a un bambino?”.

Una foca (Pixabay) – Ecoo.it

Una foca morta è stata trovata nelle scorse ore sulla spiaggia di Tankerton, a Whitstable, stazione balneare di 30mila abitanti che si trova nel Kent, area a nord-est dell’Inghilterra. Ad avvistarla sono stati alcuni passanti e subito è scattato l’allarme. La foca era senza testa – segno che era morta da tempo – e Linda Gray, la prima ad aver individuato l’animale, ha lanciato l’allarme e ha sollevato alcune preoccupazioni al riguardo.

Le sue parole sono un monito contro l’inquinamento non solo dei Mari del Nord, ma in generale rispetto allo stato del mare in tutto il mondo. Si domanda infatti la donna: “Se questo può accadere a un forte animale del mare, che dire dei nostri bambini che giocano nell’acqua?”. Probabile infatti che la foca sia morta soffocata da materiale plastico ingurgitato.

Allarme gravissimo dopo il ritrovamento di una foca morta in spiaggia

(Pixabay) – Ecoo.it

Un portavoce del consiglio comunale di Canterbury, parlando con alcuni cronisti, ha spiegato che gli esperti ritengono che la foca fosse morta già da tempo, quando è stata ritrovata sulla spiaggia. A trascinarla verso la battigia sarebbero stati a quanto pare i forti venti di queste settimane. Quella che è stata già ribattezzata come “la foca di Tankerton”, sarebbe insomma “arrivata a terra domenica pomeriggio con forti venti da nord-est”, ha spiegato.

Il portavoce che ha rilasciato queste dichiarazioni ha anche aggiunto che “alla carcassa manca la testa e l’animale è morto da un po’. È stato segnalato per la rimozione”, ha chiosato. Come si dice in gergo, la foca risultava “lavata” dalle onde del mare, ma c’è una spiegazione anche per questo.

Secondo gli esperti, infatti, “con condizioni meteorologiche e del mare difficili”, oltre che con venti che soffiano dalla terra verso il mare, non è insolito che la stessa carcassa venga lavata in più occasioni, ogni volta in luoghi diversi. Possibile dunque che si tratti di una carcassa che già altrove si era spiaggiata, ma poi è stata risucchiata proprio dalle correnti marine.

(Pixabay) – Ecoo.it

Non è la prima volta che viene fatto un avvistamento del genere: appena due mesi fa, una foca morta e decapitata era stata ritrovata sulla spiaggia di Ramsgate, scoperta da un dog sitter che stava portando appunto a spasso un cane. E a proposito di avvistamenti in spiaggia, sicuramente farebbe molta paura ritrovarsi davanti un coccodrillo vivo, come accaduto qualche giorno fa ad alcuni bagnanti.