Ortensie, dove le metti è importantissimo: la posizione in giardino

Volete cimentarvi nella coltivazione delle ortensie? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli. Tutto quello che c’è da sapere per farle crescere nel migliore dei modi.
cure pianta ortensia
Ortensia fiorita-Pixabay-Ecoo.it
Avete mai sentito parlare delle ortensie? Si tratta di piante molto resistenti che, se curate nel modo corretto, possono regalare tante soddisfazioni. Non hanno bisogno tanto di sole e riescono tranquillamente a crescere bene anche quando si trovano in luoghi dove c’è ombra. Ma qual è la posizione giusta per loro? Prima di cimentarsi nella loro coltivazione è opportuno sapere alcune cose.
Si tratta di una pianta che si adatta facilmente ad ogni genere di ambiente e di terreno. I fattori più importanti per vederla crescere bene sono sole e acqua. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per far crescere le ortensie nel migliore dei modi. Tutto quello che c’è da sapere per non fare un buco nell’acqua e per non gettare alle ortiche tutte le fatiche.

La posizione migliore per le ortensie: cosa c’è da sapere

La posizione ideale per l’ortensia è un luogo dove c’è la mezz’ombra. Volendo, alcune varietà di questa pianta riescono addirittura a svilupparsi anche in totale assenza di Sole. A proposito di sole, l’ortensia, sopratutto quanto è tanto, non riesce a tollerarlo nel migliore dei modi.
come curare ortensia
Fioritura-Pixabay-Ecoo.it
Nello specifico, nel caso in cui ci sia tanto sole, può succedere che la fioritura possa avere una durata di gran lunga inferiore. Nel momento in cui questa pianta si trova in pieno sole, bisogna aumentare sia le irrigazioni sia il concime. Attenzione anche alla pacciamatura: in particolare, è consigliabile mettere uno stato di corteccia di pino alla base della pianta. Anche la più piccola cosa può contribuire alla corretta crescita della pianta.

Altri fattori importanti di cui bisogna tenere conto

coltivare le ortensie
Ortensia-Pixabay-Ecoo.it
In quanto al fertilizzante, se l’avete messa in giardino, meglio usarne uno più acido. Al contrario, basterà un terreno adatto. Per mettere a dimora la pianta, è consigliabile fare una buca molto profonda. Dopo aver messo le radici in acqua tiepida, procedete con la messa a dimora, per colmare il tutto con il terriccio.
Annaffiate la pianta per cominciare al meglio. Vedrete che, seguendo tutti questi consigli, non sarà difficile far crescere le ortensie al meglio e avere tante soddisfazioni. Provateci e noterete che, con queste piccole attenzioni, riuscirete nel vostro intento.