In realtà questo primato è stato raggiunto ed abbandonato. Il serpente più lungo al mondo – 10 metri – è deceduto. La sua storia

Il serpente più lungo al mondo è di una specie particolare, il pitone reticolato. Diverse specie sono state trovate dagli scienziati. I serpenti sono animali molto particolari. Tanto amati, venerati e rispettati da alcune religioni quanto invisi e considerati demoniaci da altre. Ad esempio la religione induista considera il cobra un animale sacro, anche perché rappresenta la divinità danzante Siva. Mentre per gli antichi Egizi il serpente era portatore di sole e luce. Ciò non toglie che queste civiltà considerino il serpente pericoloso. Gli esemplari presenti, come il cobra o il sepente a sonagli, sono altamente velenosi e letali.
Solo che in quel tipo di culture il rapporto con la natura è differente. Ci si protegge, ma non si stermina. Considerando anche che i serpenti sono molto utili alla biodiversità ed alla catena alimentare. E questo le culture più evolute spiritualmente lo sanno. Mentre invece nell’Occidente la cultura cattolica ha sempre additato il serpente, sin dall’inizio degli episodi biblici. Viene considerato il diavolo tentatore di Eva, responsabile della caduta dell’uomo dal paradiso terrestre.
Il serpente più lungo del mondo, il Guinness

In realtà l’esemplare più lungo del mondo è un pitone reticolato scoperto nel 1912 sull’isola indonesiana di Sulawesi. La sua lunghezza era di 9,75 metri. Un record assoluto, che sfiorava i 10 metri. Il sepente, come è intuibile dalla data, è morto. Ad oggi altri esemplari di pitone reticolato sono stati trovati. Medusa, 10 anni e 7,67 metri di lunghezza, è stata inserita nel Guinness dei primati. Il suo peso era di 158,5 Kg al momento della pesata. Ci sono voluti 5 uomini per muoverla. La sua alimentazione è prevalentemente di mammiferi come i maiali. Tuttavia può ingoiare anche un cervo intero di 18 Kg in un solo boccone.
Il pitone reticolato ed il suo record

The term anaconda often refers to this species, though the term could also apply to other members of the genus Eunectes
In realtà Medusa non è la più lunga del mondo. Per tre giorni un altro serpente ha raggiunto e superato il primato di Medusa. Un altro pitone è stato trovato nel 2018 in Malesia. Era lungo 8 metri, ma morì dopo tre giorni che era stato catturato in un cantiere a Penang.