È il serpente più lungo al mondo (quasi 10 m): dove e quando è stato trovato

Il serpente più lungo al mondo, un pitone reticolato di 10 metri, un esemplare da Guinness dei Primati: la sua storia è quasi leggendaria.

serpente più lungo mondo
Alla scoperta del serpente più lungo al mondo (foto Canva) – Ecoo.it

Il pitone reticolato, l’esemplare di serpente che ha stabilito il record del serpente più lungo al mondo, è una specie affascinante: gli scienziati hanno scoperto diverse tipologie di questa creatura straordinaria e molto si è discusso anche sulle sue reali dimensioni, così come controversa è la vicenda legata al suo inserimento nel libro dei record, comunemente noto come Guinness dei Primati.

Qual è la specie di serpente più lungo al mondo

pitone reticolato
Un esemplare di pitone reticolato (foto Canva) – Ecoo.it

I serpenti, in generale, sono animali estremamente peculiari, suscitando sentimenti contrastanti tra le persone. Sono amati, venerati e rispettati in alcune religioni, come l’induismo che considera il cobra un animale sacro, rappresentante della divinità danzante Siva.

Tuttavia, alcune culture considerano i serpenti pericolosi a causa della loro velenosità. Il cobra e il serpente a sonagli, per esempio, sono ritenuti esempi di serpenti altamente velenosi e letali. Quello che vi lascerà stupiti è che nella classifica dei serpenti più pericolosi al mondo, dominata dal Taipan delle zone interne, esemplare che vive in Australia, questi due serpenti non rientrano nemmeno tra i primi cinque.

Inoltre, vi stupirà sicuramente venire a conoscenza che il pitone reticolato, il serpente da Guinness dei Primati in quanto a lunghezza, non è assolutamente velenoso. Una larga parte dei serpenti, peraltro, non lo sono e ad esempio in Italia, tra i serpenti che vivono nel nostro territorio, è davvero difficile trovare uno di questi rettili che possa nuocere all’uomo, mordendolo.

Perché il pitone reticolato è comunque considerato molto pericoloso

Di contro, sappiamo benissimo che i serpenti utilizzano anche altri metodi per uccidere le proprie prede, e proprio il pitone reticolato è uno di questi esempi. Questo rettile, infatti, avvolge la propria preda tra le spire e la stritola. Una volta uccisa, la ingoia per intero e in questo caso ci sono episodi, davvero molto rari e poco documentati, di cadaveri di esseri umani scoperti integri nel rettile.

Quel che è stato accertato è che questa specie rettile è in grado di ingoiare anche un cervo intero di 18 chilogrammi in un solo boccone. Ben tre esemplari di questo serpente dalle dimensioni incredibili e davvero temibile si contendono il record di serpente più lungo del mondo, ma soltanto due di loro sono entrati nel Guinness dei Primati, sebbene uno ci sia rimasto incredibilmente solo per poche ore.

Quanto è lungo il serpente più lungo del mondo, un primato controverso

L’esemplare più lungo del mondo è un pitone reticolato scoperto nel 1912 sull’isola indonesiana di Sulawesi. La sua lunghezza era di 9,75 metri. Un record assoluto, dal momento che questo rettile sfiorava i 10 metri. Ma si tratta di un record che non è mai stato ufficializzato e che appare per certi versi leggendario.

Invece, il Guinness dei primati ha ufficializzato il record del serpente più lungo del mondo: si tratta sempre di un pitone reticolato, il cui nome è Medusa, che era lungo 7,67 metri e pesante 158,5 kg al momento della pesata. Di Medusa abbiamo davvero la certezza rispetto alle sue dimensioni.

Resta infine il mistero rispetto a un altro pitone reticolato, che avrebbe superato il record di Medusa, ma rispetto al quale – come nel caso del serpente misurato nel 1912 – i dubbi che si nutrono sono davvero tanti. Un altro pitone è stato trovato nel 2018 in Malesia: era lungo 8 metri, ma morì dopo tre giorni che era stato catturato in un cantiere a Penang. Nessuno ha mai potuto dunque davvero misurarne la reale lunghezza.