Ferro da stiro, trucco del dentifricio: pochi lo conoscono

I rimedi non chimici per curare gli oggetti casalinghi a volte sorprendono. Possono sembrare delle fake news, ed invece con dei semplici oggetti che abbiamo già dentro casa si possono far risplendere i metalli. Questo è dato dalle proprietà di alcuni eccepienti naturali che sono contenuti in prodotti di uso quotidiano come ad esempio il dentifricio.

Ed il ferro da stiro senza dubbio è fatto di metallo. Anche se lo si mantiene pulito, un ferro da stiro usurato inizia a mostrare delle macchie più scure, che sono il risultato di anni di lavoro. Ad esempio può capitare che ci siano sul ferro da stiro macchie di ruggine o di bruciato. In altri casi il metallo perde semplicemente la sua brillantezza, facendolo apparire sporco. Questo è un normale processo di ossidazione dei metalli, che però è reversibile.

Come? Molte persone ricorrono a detersivi per i metalli da acquistare al ferramenta o nei casalinghi. Ma questi detersivi sono invasivi. Infatti i prodotti di igiene hanno un alto concentrato di prodotti chimici, che finiscono inevitabilmente nell’ambiente inquinandolo. Per questo è meglio ovviare con un prodotto di uso quotidiano.

Ferro da stiro, come pulirlo con il dentifricio

dentifricio ferro da stiro
Dentifricio (Foto Adobe)

Molti non lo sanno, ma il dentifricio utilizzato per lavare i denti è anche un ottimo prodotto per la pulizia, specialmente dei metalli. Ad esempio viene usato spesso per l’argento riportandolo al suo splendore originario. Anche per pulire il ferro da stiro dalle brutte ed antiestetiche macchie può essere utile.

Leggi anche: Mai gettare questi rifiuti nel lavandino: sbagliato e pericoloso

Basta mettere il dentifricio sulla parte metallica del ferro da stiro, ovviamente a ferro spento e freddo, e strofinare energicamente, fino a diffondere la pasta dentifricia su tutta la zona metallica. Dopo aver sfregato per bene risciacquare. Le macchie saranno sparite.

Leggi anche: Fragole a maggio: cosa bisogna assolutamente sapere

Il dentifricio, con il fluoro come agente, è utile per la pulizia di molti oggetti, ed anche per togliere i cattivi odori dalle mani. Sicuramente è un buon prodotto da utilizzare in casa come sostitutivo dei detergenti, più inquinanti e costosi. E l’ambiente ringrazia.