Impianto radiante a soffitto: riscalda o rinfresca casa a pochi euro al mese

Una soluzione economica poco conosciuta. Che è ideale sia per l’estate che per l’inverno. Cos’è l’impianto radiante a soffitto di casa

impianto radiante soffitto vantaggi
Impianto radiante (Foto da Adobe) – Ecoo.it

La casa è uno degli ambienti in cui è bene sentirsi a proprio agio in qualunque stagione. Specialmente al giorno d’oggi, in cui molte professioni vengono svolte da remoto. Ed uno dei fattori senza dubbio di maggiore importanza è il microclima domestico. Che non deve essere né troppo caldo né troppo freddo, né troppo umido e neanche troppo asciutto. L’umidità è uno dei nemici giurati. Aumenta la percezione del freddo in inverno e del caldo in estate. Ed è responsabile della creazione di muffe sulle pareti. Una soluzione ottimale potrebbe essere l’impianto radiante a soffitto.

Esso consente di scaldare e rinfrescare a piacimento. È un sistema molto meno conosciuto rispetto al riscaldamento da terra, ma ugualmente efficace. Si può ottenere con delle cifre che non sono proibitive. Inoltre cavalcherebbe l’onda attuale, ovvero quella di sostituire il gas con l’energia elettrica. Ed in questo modo il riscaldamento non richiederebbe più il lavoro della caldaia.

Impianto radiante a soffitto: vantaggi e svantaggi

impianto radiante soffitto vantaggi
Impianto radiante (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Esiste una differenza fondamentale tra l’impianto radiante a soffitto e il riscaldamento dal pavimento. Il secondo punta sul fatto che il calore va verso l’alto. Mentre il primo, dove il calore ed il fresco partono dall’alto, sfrutta la potenza di irraggiamento laterale e non punta verso il basso, bensì riscalda o rinfresca tutte le pareti. In questo modo si crea un’efficiente sistema di riscaldamento o rinfrescamento che avvolge tutta la stanza. Tra i vantaggi c’è anche la riduzione dell’umidità delle pareti, e dunque la prevenzione delle muffe. Gli svantaggi possono essere presenti per chi ha il soffitto troppo basso. Infatti l’installazione di questo impianto prevede un controsoffitto. Ed è poco utile se la casa non è ben coibentata. Con gli spifferi si vanifica il lavoro.

Il costo e l’acquisto dei pannelli

impianto radiante soffitto vantaggi
Impianto radiante (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Esistono ovviamente delle ditte specializzate nel settore. I costi dell’installazione di un impianto radiante a soffitto dipendono da molti fattori. Tra cui i metri cubi della stanza. Si può calcolare mediamente che si utilizzino da uno a quattro pannelli per stanza, mediamente del costo di 100 euro l’uno. con la potenza di 300-550 watt. L’installazione non costa molto, si devono calcolare per bene le spese energetiche.

IL TG DI WWW.ECOO.IT